Una nutrita delegazione di giovani imprenditori modenesi parteciperà giovedì 16 febbraio all’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa che si svolgerà a Firenze nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Assieme ai colleghi dell’Emilia Romagna i giovani di Coldiretti Modena si incontreranno con altri 300 imprenditori under 30 provenienti da Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Sardegna per dibattere all’assemblea che ha per titolo “La faccia giovane del Paese”.

Legame con il territorio, creatività e innovazione – sottolinea Coldiretti – sono le leve che i giovani imprenditori agricoli impiegano, in risposta alla crisi, per trainare le loro imprese verso una più elevata capacità competitiva, puntando sulla valorizzazione del made in Italy e proponendosi come protagonisti per la realizzazione del progetto di Coldiretti per la ‘filiera agricola tutta italiana’. La maggioranza dei giovani infatti punta sulle produzioni di qualità e sulla valorizzazione dei prodotti tipici che nella Provincia di Modena può contare su ben 11 prodotti Dop e Igp, 9 denominazioni di vini Doc e Igt e 28 prodotti iscritti all’albo nazionale dei prodotti tipici.

L’Emilia Romagna può vantare una realtà dove le seimila aziende guidate da giovani sono tra le più vitali della regione in quanto – sottolinea Coldiretti – possiedono una superficie superiore del 70% rispetto alla media regionale rilevata dal censimento agricolo 2010 (23,44 ettari contro il 14,63) e un fatturato più elevato del 79% della media e il 55% di occupati in più.

L’appuntamento di Firenza vedrà la presenza di numerose personalità istituzionali e del mondo dell’economia provenienti dalle varie regioni, mentre interverranno in qualità di relatori: il sindaco di Firenze, Matteo Renzi; il delegato Coldiretti Giovani Impresa, Abruzzo Ilse De Matteis, in rappresentanza delle regioni del Centro Italia; Gianni Salvadori, l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana; Paolo Petrini, Vice presidente della Giunta Regionale delle Marche e il presidente della Coldiretti Toscana, Tulio Marcelli. I lavori saranno coordinati dal segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli, mentre le conclusioni affidate al delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio.