Le aziende del network Crit Research si incontreranno il prossimo 16 Febbraio per approfondire il ruolo strategico ricoperto dalle imprese che fanno parte del cosiddetto “indotto”, sia come singolo anello della catena di fornitura, che come nodo di una rete di impresa.

L’incontro, intitolato “Fornitori, alleanze strategiche e reti di imprese: come affrontare il cambiamento del mercato”, avrà luogo presso AEPI, azienda imolese che realizza quadri elettrici di controllo e comando, automazione di macchine, linee ed impianti industriali, sistemi di supervisione e telecontrollo.

Obiettivo dell’evento è analizzare la nuova formula di collaborazione utilizzata dalle PMI, la Rete di impresa, ponendo particolare attenzione al suo ruolo nelle dinamiche di gestione delle reti di fornitura esistenti.

“La crisi economica ha causato profondi cambiamenti nelle richieste dei clienti, e ha costretto tutte le aziende di fornitura a modificare il proprio modo di lavorare”, afferma Andrea Ceci, responsabile del Network Fornitori Accreditati di Crit Research. “In particolare, stiamo assistendo al diffondersi di nuove tendenze che rischiano di mettere a dura prova le nostre imprese, prime fra tutte la drastica diminuzione dei tempi di consegna accettati dai clienti, seguita dalla domanda di riduzione dei lotti di produzione, con una personalizzazione del prodotto molto più spinta. Inoltre, sempre più frequentemente, i clienti richiedono ai propri fornitori più evoluti di svolgere una parte molto più ampia di attività, coordinando altri fornitori minori.”

L’incontro sarà organizzato in tre parti. Inizialmente, grazie al contributo di Enzo Baglieri, Assistant professor di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università Bocconi e direttore dell’Area Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi School of Management, verrà illustrato il ruolo strategico ricoperto dai Fornitori, con un approfondimento sull’importanza del rapporto Cliente‐Fornitore e sull’ incidenza dei Fornitori sui processi di innovazione che coinvolgono l’intera supply chain.

A seguire verranno coinvolte e intervistate alcune realtà aziendali, che condivideranno con i partecipanti la propria esperienza. Tra i relatori si segnalano: Gianfranco Giorgini (Direttore Supply Chain, Ducati Motor Holding Spa), Carlo Alberto Simonini (External Supply Chain Manager, Tetra Pak Packaging Solutions Spa), Gabriele Scaglioni (Responsabile Acquisti, Gruppo CMS), Daniele Sanna, (Project Eng. Process Technology Development, Intertaba Spa, Gruppo Philip Morris), Marco Gasparri (Amministratore Delegato, Gruppo AEPI) e Florenzo Vanzetto (Amministratore Delegato, VRM Spa).

Infine, verranno approfondite le tematiche riguardanti la nuova formula di collaborazione per le PMI, la Rete di impresa: si parlerà di reti e aggregazioni come driver per la crescita delle aziende e il raggiungimento di condizioni di elevata flessibilità, ma anche dei vantaggi strategici del presentarsi in rete e delle attuali opportunità per le aziende di fornitura.

Al termine della giornata sarà lasciato ampio spazio alla discussione e al confronto sulle problematiche di interesse dei partecipanti.

L’evento – Giovedì 16 Febbraio 2012 presso l’azienda AEPI di Imola (BO) – è organizzato da Crit Research, società di Vignola specializzata nell’informazione tecnologica e nella pratica dell’innovazione collaborativa, ed è aperto a tutte le aziende interessate, previa registrazione.

Per maggiori informazioni: Crit Research Tel. 059776865 info@crit-research.it – www.crit-research.it