L’assunzione a tempo determinato di una persona per svolgere attività di supporto all’assessorato provinciale alle Infrastrutture e allo Sviluppo delle città e del territorio avverrà dopo una selezione pubblica il cui bando è già on line sul sito della Provincia di Modena (www.provincia.modena.it). La scadenza per presentare la domanda è lunedì 5 marzo. Lo precisa l’assessore alle Risorse umane Daniela Sirotti Mattioli che nei prossimi giorni incontrerà le rappresentanze sindacali per illustrare anche il piano occupazionale dell’ente.

«Nella lettera con la quale Cgil, Cisl e Uil funzione pubblica sollecitano l’incontro – precisa l’assessore – sono gli stessi sindacati a sottolineare come il percorso scelto sia perfettamente legittimo e, aggiungerei, anche molto trasparente. Come sanno i sindacati, infatti, da anni questo tipo di attività è svolto da personale esterno sulla base di incarichi professionali. L’ultimo, scaduto a fine anno, non è stato rinnovato e si è valutato più opportuno procedere prevedendo questo tipo di selezione per un’assunzione a tempo determinato che comporterà un compenso più basso di quello che era previsto per l’incarico professionale».

L’inquadramento previsto è di funzionario amministrativo categoria D3 e le mansioni, come spiega l’avviso pubblico, rientrano «nell’espletamento delle attività di controllo e indirizzo in ordine ad ambiti di competenza riservati all’assessore alle Infrastrutture e Sviluppo delle città e del territorio dalla legislazione vigente, con particolare attenzione ai settori del lavori pubblici, dell’edilizia scolastica, della pianificazione territoriale, dell’Osservatorio appalti». I compiti specifici riguardano i rapporti dell’assessorato con altri enti e istituzioni, i rapporti con i cittadini, la collaborazione all’organizzazione e alla realizzazione di campagne informative.