Gli studenti raccontano i costi della politica. La scorsa settimana due classi dell’Istituto Meucci Cattaneo, accompagnati dalla prof. Itala Mastronardi, hanno visitato la sede del Comune e incontrato il presidente del consiglio comunale, Giovanni Taurasi. Quello che segue è la cronaca (fatta da loro) della visita. Il tema che descrivono in modo dettagliato è quello dei costi degli amministratori e della (futura) riduzione del consiglio.

“Lo scorso venerdì dalle ore 10 alle ore 12.45 siamo andati a visitare insieme alla classe 2’C il palazzo comunale di Carpi. Siamo stati accolti, nella sala del consiglio comunale, dal presidente del consiglio comunale, Giovanni Taurasi. Con lui c’era il difensore civico delle Terre d’Argine; l’avvocato Davide Bonfiglioli. Durante la giornata abbiamo ascoltato attentamente le funzioni di un difensore civico. Al difensore civico può fare riferimento qualsiasi persona.

Il consiglio comunale di Carpi è composto da 30 consiglieri comunali, ma, con gli ultimi avvenimenti, verranno ridotti a 24. Il consiglio comunale elegge un presidente. C’è poi la giunta, composta da sette assessori e presieduta dal sindaco.

Noi alunni abbiamo posto delle domande all’avvocato Bonfiglioli. Gli abbiamo chiesto se ha intenzione di ripetere questa esperienza come difensore civico e lui ci ha risposto che il suo lavoro non è molto facile dato che gli ruba 12 ore al giorno e ci ha spiegato che il suo lavoro è molto impegnativo.

Dopodichè è arrivato il presidente del consiglio comunale, il dottor Taurasi. Ci ha spiegato che lui aveva 27 anni quando ha intrapreso questa carriera. Noi alunni abbiamo fatto delle domande. Uno dei temi toccati è quello dei problemi del Comune di Carpi. Il dottor Taurasi ha detto che il Comune di Carpi, dopo gli ultimi tempi di crisi che ci sono stati, ha avuto molti problemi e quindi ha dovuto ridurre alcune spese.

Un tipico esempio è la riduzione dei 30 consiglieri comunali che arriveranno ad essere 24. Ci ha anche spiegato quali sono gli stipendi delle singole cariche.

Egli guadagna al mese circa 1950 euro, il sindaco ne guadagna circa 2950, il vicesindaco circa 2200. Alla fine della giornata gli alunni hanno trovato molto interessante questa visita al Comune e hanno potuto approfondire questioni di cui non erano a conoscenza”.

(Gli alunni della 2P, Istituto Meucci-Cattaneo di Carpi)