Una visita importante quella che questa mattina ha interessato Modena e soprattutto le piccole e medie imprese. L’Ambasciatore dell’Iraq in Italia, Sua Eccellenza Saywan Barzani è stato ospite di Confapi pmi Modena per un incontro con le istituzioni e con le aziende associate con l’obiettivo di instaurare un rapporto diretto con un territorio, quello iracheno, che offre notevoli opportunità, grazie anche alle politiche messe in campo con l’apertura di linee di credito.

“L’Iraq è un paese tutto da ricostruire con grandi risorse umane e del territorio. Abbiamo bisogno del know how, della tecnologia, dei prodotti e delle competenze delle imprese italiane. Credo che ci siano numerose opportunità per tutti i settori, da quello economico, delle costruzioni, metalmeccanico, delle infrastrutture a quello agroalimentare e culturale. Ci sono molte collaborazioni da attivare che possono essere reciprocamente fruttuose”. È questo il messaggio che l’Ambasciatore ha voluto lanciare alle istituzioni che ha incontrato nel corso della mattinata, accompagnato da un’ampia delegazione di Confapi pmi Modena tra cui il presidente Dino Piacentini e il direttore Massimo Fogliani, Giovani Gorzanelli, consigliere dell’associazione con delega all’internazionalizzazione, dal Ministro Plenipotenziario, coordinatore Task Force Iraq Ministero degli Affari Esteri, Massimo Bellelli e dall’imprenditore iracheno Osama Rashid da anni in Italia. Dopo il saluto del Sindaco di Modena Giorgio Pighi che ha ribadito l’interesse per la città a intensificare i rapporti con l’Iraq, Barzani si è spostato al palazzo della Provincia per l’appuntamento con l’Assessore alle politiche per l’economia locale Daniela Sirotti Mattioli, la quale ha sottolineato la forte vocazione all’export del nostro territorio. Il prefetto Benedetto Basile raggiunto poco dopo, ha preceduto l’incontro cardine della visita, quello cioè con gli imprenditori presso la sede di Confapi pmi Modena, incontro che da immediato seguito al convegno del mese scorso organizzato dall’associazione, in cui sono stati presentati gli strumenti della Cooperazione italiana allosviluppo in Iraq alla presenza dello stesso Ministro Bellelli. “Grazie al trattato bilaterale – aveva sottolineato il Ministro – è stato stanziato un budget rilevante a favore delle imprese italiane. Il nostro Paese è il primo partner europeo dell’Iraq in tutti i settori, in particolare, con le linee di credito aperte, ci si è concentrati sul patrimonio culturale, le Pmi, la sanità l’agricoltura e l’irrigazione”.

L’occasione di oggi ha permesso alle aziende presenti di confrontarsi direttamente con l’Ambasciatore sulle opportunità concrete rappresentate dall’Iraq, di conoscere gli aggiornamenti delle commesse in corso (appena chiusi i bandi per i primi 40milioni di euro destinati all’irrigazione, mentre sono ancora in gara i 60 milioni nel settore dell’agricoltura) e di scambiare i contatti con i numerosi imprenditori iracheni che hanno partecipato all’incontro per poter concretamente sviluppare delle collaborazioni. Infine, il direttore di SaceModena Danilo Bruschi ha presentato il ruolo del gruppo assicurativo e finanziario nel garantire le imprese nelloro rapporto con le banche.