Il Comitato Direttivo della SLC di Modena riunitosi il giorno 28 febbraio 2012, approva il bilancio preventivo per l’anno 2012 e condivide l’impegno nel continuare a porre la massima attenzione sulla gestione finanziaria così come è stato fatto negli ultimi anni senza per questo incidere in maniera negativa nell’attività rivolta alla tutela individuale e collettiva delle/i lavoratrici/ori, alla contrattazione difensiva e acquisitiva nei luoghi di lavoro e nell’impegno per la crescita della sindacalizzazione.

Il Comitato Direttivo della SLC di Modena esprime una forte preoccupazione per la situazione drammatica del mercato del lavoro nel nostro Paese che vede un tasso di disoccupazione superiore al 13% con un tasso di disoccupazione dei giovani di oltre il 30%. In un contesto così drammatico gli sforzi si dovrebbero concentrare tutti nella direzione della crescita per cercare di dare qualche opportunità di lavoro a chi non c’è l’ha.

In tale contesto il Comitato Direttivo della SLC di Modena ritiene totalmente fuori luogo e pretestuose le iniziative che puntano a ridurre i diritti di chi lavora e si impegna a mettere in campo tutte le iniziative necessarie a difesa dell’Art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, confermando la netta contrarietà anche a una diversificazione delle tutele per le nuove generazioni, in quanto segno di una discriminazione inaccettabile.

La SLC di Modena sarà al fianco dei lavoratori metalmeccanici nella giornata di mobilitazione indetta dalla FIOM/CGIL per il 9 di marzo a difesa della Democrazia nei posti di lavoro e per la riconquista del Contratto Nazionale.

(Approvato all’unanimità)