La facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia stringe i tempi per assicurarsi matricole sempre più preparate e a pronte ad affrontare i rigorosi ed impegnativi percorsi di studio previsti nella propria offerta formativa.

Confortata dal vivo interesse espresso dai giovani per gli studi ingegneristici, che anche quest’anno hanno riversato sulla facoltà scientifica modenese 577 matricole iscritte ai corsi di laurea triennali, 528 delle quali neo diplomati iscritti per la prima volta al sistema universitario italiano, per il 7 e 8 marzo ha in programma due incontri di orientamento in fascia oraria pomeridiana rivolti ai maturandi degli istituti medi superiori per fare conoscere in anteprima gli aspetti più attuali dei corsi di laurea che verranno offerti nell’anno accademico 2012/2013. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la sede della facoltà in via Vignolese 905 a Modena a partire dalle ore 15.00 per concludersi intorno alle ore 17.00 così da consentire ai partecipanti di non distrarsi dalle proprie attività scolastiche.

“Con questa iniziativa, una assoluta novità per quanto riguarda la nostra facoltà, – spiega il Preside prof. Giuseppe Cantore – ci proponiamo di innalzare ulteriormente la qualità dei nostri studenti che già hanno raggiunto invidiabili performance sia in termini di profitto che di occupabilità. Attraverso queste due giornate vogliamo offrire alle aspiranti matricole la possibilità di ricevere anticipazioni su alcune tematiche di studio che verranno approfondite durante lo svolgimento dei regolari corsi di laurea e indirizzare il loro interesse su problematiche emergenti nell’ambito delle 4 aree cui si rivolgono i nostri studi di ingegneria: civile-ambientale; elettronica; informatica e meccanica”.

Nella giornata di mercoledì 7 marzo verranno presentate: dal prof. Mattia Borgarino l’area elettronica con una comunicazione sulla “Microelettronica” e dai professori Massimo Mancuso, che parlerà di “Perché le costruzioni talvolta cadono e generalmente stanno in piedi”, e Grazia Ghermandi, che si soffermerà su “I fumi delle ciminiere e gli scarichi veicolari: la sorte degli inquinanti liberati in atmosfera e la previsione della qualità dell’aria”, l’area civile-ambientale.

Il giorno dopo, giovedì 8 marzo sarà la volta dell’area informatica con una comunicazione della prof. ssa Letizia Leonardi su “Web, social network e videogiochi: ingegneria informatica ti spiega cosa c’è dietro!” e dell’area meccanica con l’ing. Matteo Giacopini che si diffonderà su “Aspetti strutturali nei motori a combustione interna”.

Per poter partecipare all’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Cristina Leonelli, Presidente della Commissione Orientamento della facoltà, gli studenti sono pregati di compilare entro martedì 6 marzo il modulo di adesione reperibile collegandosi al link: http://www.ingmo.unimore.it/site/home/eventi/articolo17244.html che dovrà essere inviato all’indirizzo: lezioni.ingegneria7_8 marzo@unimore.it.