È promossa dal sindacato Funzione Pubblica Cgil la tavola rotonda “Gestioni Associate: un Obbligo legislativo…una Sfida per le autonomie locali del Frignano” venerdì 2 marzo a Pavullo alle ore 15 presso la sede della Comunità Montana del Frignano (via Giardini, 15).

Dopo l’introduzione di Claudio Pasquesi della FP/Cgil di Pavullo, discuteranno del tema Marco Bonaccini segretario FP/Cgil Modena, la presidente della Comunità Montana e sindaco di Lama Mocogno Luciana Serri, il sindaco di Pavullo Romano Canovi, il sindaco di Fiumalbo Alessio Nizzi ed il presidente di UNCEM Emilia-Romagna Giovanni Battista Pasini.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e vede la presenza dei candidati Fp/Cgil alle elezioni Rsu del pubblico impiego previste per il 5-6-7 marzo prossimi.

La tavola rotonda, organizzata dal sindacato nell’ambito della campagna per il rinnovo delle Rsu, affronta temi generali e scelte strategiche che le Amministrazioni Comunali dovranno compiere nel futuro prossimo.

Nella discussione si intende infatti approfondire la situazione e le prospettive della realtà del Frignano, dove nel prossimo futuro la legge imporrà ai piccoli comuni l’obbligo di gestire in modo associato le principali funzioni degli Enti locali, quali funzioni generali di amministrazione-gestione-controllo, funzioni di Polizia locale, istruzione pubblica, nel campo della viabilità e dei trasporti, della gestione del territorio e dell’ambiente, funzioni del settore sociale.

La gestione associata dei singoli servizi può avvenire o con la formula delle convenzioni tra Comuni, oppure nella formula più “forte” dell’Unione dei Comuni coincidente di fatto con la Comunità Montana.

Per la FP/Cgil non può essere considerata solo una mera risposta ad un’imposizione legislativa, ma l’occasione di riflessione sul futuro delle autonomie locali in un distretto importante come quello del Frignano, a maggior ragione in momento così difficile per la finanza pubblica e in particolare per la finanza pubblica locale.