Il carnevale del Castlein è giunto al gran finale. La tradizionale manifestazione si chiuderà infatti domenica, con un ricco programma allestito per l’importante giornata conclusiva.

Dalla mattinata, nelle piazze del paese, saranno esposti gli stand dei “Castelnuovo d’Italia”, che presenteranno i prodotti gastronomici tipici delle loro regioni in collaborazione con l’associazione “Un Patto di Fratellanza” fra i Castelnovo d’Italia. Per l’occasione, i vari sindaci dei Comuni omonimi di Castelnovo – provenienti da ogni parte d’Italia – saranno ufficialmente ricevuti in municipio, dove avranno la possibilità di visitare anche il Museo della maschera. L’appuntamento punta a suggellare ancora una volta il rapporto di collaborazione tra queste realtà, accomunate dallo stesso nome, che da qualche anno si ritrovano puntualmente in occasione di speciali appuntamenti. Al centro di questo rapporto d’amicizia c’è soprattutto la solidarietà: il Comune di Castelnovo Sotto infatti, due anni fa regalò a San Pio delle Camere, frazione di Castelnuovo in provincia dell’Aquila (fortemente colpito dal sisma del 2009) l’equivalente di 2450 euro. Con il contributo di tantissime associazioni di volontariato locali, l’amministrazione fornì a Castelnuovo del materiale d’assistenza (messo a disposizione dall’Associazione traumi cranici onlus con sede a Correggio e Baggiovara), composto da sedie a rotelle e deambulatori e altri beni di prima necessità

Tornando al programma della giornata, alle 14.30 inizieranno le sfilate. Alle 16, poi, le premiazioni dei gruppi collaboratori e la proclamazione del Gonfalone 2012 del Carnevale, con premiazione dei carri e delle mascherate. La giornata sarà accompagnata dalla partecipazione della “Corte dei Gonzaga” di Castel Goffredo (Mantova), seguita dalla coorte di “Re Gnocco”, con ospiti a sorpresa.

L’aria di festa continuerà a respirarsi anche nelle settimane successive, con la Mostra Mercato della Maschera usata e il Raduno Internazionale dei Carnevali e Carnevalari che si terranno domenica 1 aprile. Resterà inoltre aperto in Comune il Museo della Maschera (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18). Si terrà, infine, la sesta edizione del concorso fotografico “Carnevale di Castelnovo di Sotto” in collaborazione con Gruppo Fotografico Prisma.