“Mi auguro vivamente che quello di Merola sia solo un’infelice boutade, una mossa per fare pressing sul Governo, ma se così non fosse, sappia il Sindaco che la sua minaccia di aumentare l’IMU per fare quadrare i conti dell’emergenza neve, ci troverà pronti alle barricate”.

Alberto Zanni Presidente di Confabitare – associazione proprietari immobiliari – è furibondo. L’ipotesi avanzata dal Sindaco di ritoccare la tassazione sulla casa, se da Roma non arrivano fondi, proprio non gli va giù. “Merola vuole scaricare sui cittadini, e in particolare sui proprietari di case, le inefficienze dei conti sballati della sua amministrazione, attacca Zanni, ma a questo giochetto non ci stiamo. Vorrei ricordare che a Bologna con la nuova IMU, ogni famiglia pagherà mediamente 1.400,00 euro l’anno . Sotto questo profilo i bolognesi sono i più tartassati d’Italia; no, un ulteriore aumento non può e non deve passare.

Se la minaccia del Sindaco si dovesse concretizzare, Confabitare attuerà tutte le misure legali per opporsi a questa intollerabile beffa”.