Insegnare alle donne come difendersi, utilizzando le più adeguate e utili tecniche di autodifesa. Questo l’obiettivo dell’incontro “Impariamo a difenderci”, l’iniziativa organizzata nella serata del 12 Marzo 2012 dall’Avis di Boretto nel contesto del 3° corso di difesa personale per donne.

Relatori della serata, tenutasi presso la Bottega del Tempo Libero, il Comandante della Polizia Municipale di Boretto Dott. Davide Grazioli, l’Avvocato Mariaelena Benassi, la Dott.ssa Donatella Zanoni. Mediatore dell’incontro, il Maestro di arti marziali Alberto Lodi Rizzini.

Nel corso dell’appuntamento, durante il quale l’interesse sugli argomenti è stato notevole, così come la nutrita presenza in sala, ogni relatore ha illustrato la propria materia di riferimento. Il Comantante Grazioli, unitamente alla distribuzione di un piccolo vademecum sulle norme di “comportamento” utili in caso di aggressione e sicurezza individuale, ha illustrare l’andamento provinciale dei reati, nonché l’operato, realizzato o in via di realizzazione, dell’Amministrazione Comunale sul fronte sicurezza, ricordando la grande attenzione del Sindaco Prof. Massimo Gazza al tema, ribadita con l’investimento per l’aumento delle telecamere presenti sulle dotazioni, e per la dotazione al personale di Polizia Municipale di tutti quegli accorgimenti utili per offrire sicurezza ai cittadini. L’avvocato Benassi è invece intervenuta sull’evoluzione delle Leggi a oggi esistenti nei confronti dei reati consumati nei confronti delle donne, mentre la Dott.ssa Zanoni ha toccato l’aspetto psicologico della donna, soffermandosi sulle aggressioni tra le mura domestiche.

“Il nostro auspicio è che i consigli ricevuti – ha concluso il Comandante Grazioli – possano servire alle donne intervenute, per avere un maggior autocontrollo in caso di aggressione e riuscire a svincolarsi con i minori danni possibili, nell’eventualità di questi episodi, spiacevoli ma quanto mai attuali”.