La Regione Emilia-Romagna riconosce la pesantezza dei disagi subìti dagli utenti del trasporto regionale e destinerà i proventi delle penali a due “mesi gratuiti” per i titolari di abbonamenti mensili ed annuali. Il primo mese di abbonamento gratuito, previsto per maggio 2012, servirà a stigmatizzare i gravissimi disservizi in occasione della cosiddetta emergenza-neve. Ulteriori quote derivanti dalle penali imposte ai gestori ferroviari saranno utilizzate per un secondo mese gratuito che verrà effettuato entro aprile 2013.

Per il rilascio del “maggio gratuito” sarà sufficiente che il titolare presenti un proprio abbonamento acquistato nel periodo gennaio-aprile 2012. I titolari di abbonamento annuale otterranno una proroga di validità di un mese alla scadenza. Il beneficio sarà esteso a tutte le linee ferroviarie della Regione, senza alcuna distinzione tra FER o Trenitalia/RFI. Il mese gratuito sarà destinato ai titolari di abbonamento mensile o annuale che abbiano origine e/o destinazione in località dell’Emilia-Romagna.

Un parziale indennizzo per gli abbonati del trasporto regionale di particolare significato, mentre il settore subisce tagli alle risorse disponibili e mancati investimenti per l’acquisto di nuovi treni. Un riconoscimento implicito anche per l’impegno di Federconsumatori che, dopo il positivo accordo per l’indennizzo degli utenti della “Lunga Percorrenza”, vede ora riconosciuto un indennizzo anche agli abbonati del trasporto regionale.

Maggiori dettagli appena disponibili sul sito www.federconsumatorier.it