Sono sette in totale le liste di candidati concorrenti per la votazioni che vedranno chiamati ai seggi i prossimi 23 e 24 aprile gli oltre 20mila studenti iscritti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Tutte le liste consegnate alla scadenza del 10 aprile, data ultima per la presentazione delle candidature, hanno superato i controlli disposti dalla Commissione Elettorale Centrale, composta tra gli altri da un rappresentante designato dagli studenti, che sovrintenderà tutte le operazioni di voto. Solo quattro liste, però, sono in corsa per l’intero complesso di rappresentanze (295), spettanti agli studenti negli organi ed organismi accademici previsti dal nuovo Statuto d’Ateneo. Resteranno in carica per un biennio.

Gli studenti sono la prima componente d’Ateneo chiamata e scegliere chi inviare negli istituti di rappresentanza e gestione che si sono andati a configurare attraverso l’adozione del nuovo Statuto, riformato in base alla cosiddetta Legge Gelmini, che prevede la scomparsa delle tradizionali facoltà ed un più forte ruolo di indirizzo affidato ai Dipartimenti, sul quale si concentreranno tutte le funzioni riconducibili alla attività sia di ricerca che di didattica.

Per i principali organi, ovvero Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Nucleo di Valutazione e Comitato per lo Sport Universitario, i soli da scegliersi a suffragio universale con diritto di voto riconosciuto a tutti quanti gli iscritti, compresi i dottorandi e gli specializzandi, gli studenti dovranno indicare rispettivamente:

– 4 rappresentanti per il Senato Accademico (sistema di elezione proporzionale)

– 2 rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione (sistema di elezione proporzionale)

– 14 rappresentanti per la Conferenza degli Studenti (1 per ognuno dei 14 nuovi Dipartimenti – sistema di elezione proporzionale)

– 2 rappresentanti per il Nucleo di Valutazione (sistema di elezione proporzionale)

– 2 rappresentanti per il Comitato per lo Sport Universitario (sistema di elezione proporzionale)

Per essi concorreranno quattro liste di candidati: Student Office; Unione Universitaria; Azione Universitaria – Studenti della Libertà; Movimento Universitario Padano – Lista contro il caro retta, che però ha rinunciato a presentarsi per il Nucleo di Valutazione.

Le altre tre liste, ovvero Mediazione, Studenti di Scienze, Noi Voi e la Scienza, espressioni di gruppi di studenti sono, invece, presenti in un limitato numero di consultazioni che riguardano prevalentemente le rappresentanze presenti solo a livello di singoli Dipartimenti, o la Conferenza degli Studenti e Consigli di corso di laurea.

Più nello specifico:

– Mediazione concorre per il Consiglio di Dipartimento Educazione e Scienze Umane

– Noi, voi, la scienza concorre per il Dipartimento Scienze della Vita e per la Conferenza degli Studenti

– Studenti di Scienze concorre per il Dipartimento di Scienze fisiche, informatiche e matematiche, la Conferenza degli Studenti Dipartimento Scienze fisiche, informatiche e matematiche, il Consiglio del corso di laurea in informatica, il Consiglio del corso di laurea in matematica, il Consiglio del corso di laurea in fisica, il Consiglio del corso di laurea magistrale in fisica

Questi i seggi spettanti agli studenti nei Consigli di Dipartimento:

– 7 rappresentanti nel Dipartimento di Comunicazione ed Economia

– 11 rappresentanti nel Dipartimento di Economia “Marco Biagi”

– 7 rappresentanti nel Dipartimento di Giurisprudenza

– 13 rappresentanti nel Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

– 9 rappresentanti nel Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

– 18 rappresentanti nel Dipartimento di Scienze della Vita

– 6 rappresentanti nel Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria

– 10 rappresentanti nel Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche

– 8 rappresentanti nel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

– 8 rappresentanti nel Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze

– 9 rappresentanti nel Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto

– 9 rappresentanti nel Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica

– 7 rappresentanti nel Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

– 6 rappresentanti nel Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Si dovranno inoltre eleggere altri 138 studenti che rappresenteranno i loro colleghi in seno ad ogni corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico e per i corsi dei 4 dipartimenti medico-sanitari organizzati nell’ambito della istituenda Scuola di Medicina e Chirurgia.

In previsione di questo fondamentale appuntamento che avvia una svolta nella vita dell’Università modenese-reggiana venerdì 20 aprile alle ore 15.00 presso l’Aula Convegni della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena si terrà un confronto pubblico con la presenza del Rettore prof. Aldo Tomasi in cui i candidati esporranno alla comunità studentesca i propri programmi elettorali. L’incontro sarà ripreso a cura del Centro E-Learning d’Ateneo e trasmesso in diretta streaming su tv.unimore.it.

Tutti i documenti e materiali relativi alle elezioni, comprese le liste dei candidati ed il simulatore di voto telematico sono consultabili sul sito http://www.direzionelegale.unimore.it/home/elezioni.hmtl.

Per quanto riguarda le liste si forniscono tutti i riferimenti per eventuali contatti:

STUDENT OFFICE

nome presentatore CAMURRI MARCO

email 57823@studenti.unimore.it

telefono 059 442294

STUDENTI DI SCIENZE

nome presentatore BURSI LUCA

email 90570@studenti.unimore.it

telefono 3408559639

UNIONE UNIVERSITARIA

nome presentatore STANZANI RICCARDO

email 66820@studenti.unimore.it

telefono 3339632345

NOI, VOI E LA SCIENZA

nome presentatore BENATTI ELISA

email **************

telefono **************

MEDIAZIONE

nome presentatore RICCI CHIARA

email nut3lla17@tiscali.it

telefono 3405399588

MOVIMENTO UNIVERSITARIO PADANO-LISTA CONTRO IL CARORETTA

nome presentatore LANZARINI JESSICA

email modena@giovanipadani.com

telefono 3930215210

AZIONE UNIVERSITARIA-STUDENTI DELLA LIBERTA’

nome presentatore FIOCCHI ELENA

email elefiocchi@hotmail.it

telefono 3356597110