Le celebrazioni del 67° anniversario della Liberazione a San Martino in Rio durano molto più di una giornata.

Mentre venerdì sera si avrà una breve anticipazione costituita dalla finale della gara di bocce patrocinata dall’Anpi e dall’Amministrazione comunale e l’assegnazione del 22° Trofeo della Resistenza, le celebrazioni ufficiali prenderanno il via domenica 22 Aprile alle 10.30, nella Sala D’Aragona della Rocca Estense, con la presentazione della ristampa del libro di Orville Battini “Le Case del nostro rifugio – Racconti partigiani dalle Case di latitanza”. All’incontro, a cura dell’ANPI locale ed Assessorato alla Cultura, interverranno Oreste Zurlini (Sindaco del Comune di San Martino in Rio), Antonio Zambonelli (Storico-ANPI provinciale), Arzelino Battini (Presidente ANPI locale) ed Elisa Lolli, che leggerà e interpreterà brani tratti dal libro.

Lunedì e martedì saranno i bambini delle scuole a dare la propria interpretazione della commemorazione. Lunedì 23 aprile alle 11 la Scuola secondaria di I grado “Allegri” assisterà alla performance di Elisa Lolli “Un grido di Libertà – Parole della Resistenza”realizzata grazie alla collaborazione con la Camera del Lavoro di Correggio, mentre dalle 11 del 24 aprile saranno i piccoli alunni della Scuola primaria “De Amicis” e di due sezioni dei 5 anni della scuola d’infanzia statale “Aurelia D’Este” a colorare i Prati della Rocca con sfilate, posa di bandierine tricolore sulla scritta Pace e letture e canti ispirati alla ricorrenza.

La Festa dei bambini anticiperà quella più solenne di mercoledì 25 Aprile, quando alle 9 alcune macchine partiranno da Corso Umberto I macchine per la deposizione di mazzi di fiori ai cippi dei caduti. Alle 10.45 seguirà il suono della campana civica e la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Nel corso della cerimonia si alterneranno interventi delle autorità e di alcuni giovani che a turno racconteranno “Il mio 25 aprile” il concerto con Lara Puglia e Tiziano Bellelli regalerà alla mattinata un’emozionante conclusione in musica. I festeggiamenti riprenderanno alle 15 del pomeriggio in Area fiera, con la tradizionale biciclettata con visita ai cippi a cura dell’ANPI, cui seguirà il ristoro finale.