Gli infortuni, la prevenzione e la sicurezza sul posto di lavoro fanno il loro ingresso in una delle ormai tradizionali iniziative che il Comune di Modena rivolge ai giovani. Si arricchisce di una nuova sezione l’edizione 2012 del Pinguino d’oro, il concorso promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili e dalle Biblioteche comunali, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito delle attività dei net garage volte a divulgare la cultura informatica dell’open source. Assieme a diverse aziende che fanno parte del Club imprese modenesi per la responsabilità sociale promosso dall’assessorato alle Politiche economiche e con la partecipazione di Anmil Modena, nasce “Ciak…sicuro” per la realizzazione di un videoclip sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.

“Un argomento, quella della sicurezza sul posto di lavoro – spiegano i promotori – che deve entrare di diritto nell’agenda formativa dei ragazzi che oggi frequentano la scuola e ambiscono a entrare domani nel mondo del lavoro. E’ questa un’occasione importante anche per dare al Pinguino d’oro un valore aggiunto, rispetto a quello originario volto a divulgare i programmi software liberi da licenze commerciali. Infine è importante ribadire che ancora una volta le aziende appartenenti al Club Rsi si impegnano in pratiche di responsabilità sociale d’impresa per contribuire a creare un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e motivante”, concludono. Le imprese del Club Rsi che sostengono il progetto sono Cedem, FGR, Nordiconad, Silingardi, Remark, Rcm, Tellure Rota e Centocento che le coordina nel progetto.

“Ciak…sicuro” intende rivolgersi alle scuole superiori, oltre che ai singoli video maker; è quindi possibile concorrere con video realizzati con qualsiasi tipo di software, anche all’interno dell’iter scolastico. Inoltre, chi partecipa al concorso potrà seguire quattro momenti di formazione sulle tecniche di produzione video e sulle tematiche degli infortuni sul lavoro che si svolgeranno nella sala civica di via Curie 22/A il 20 aprile, l’11 maggio, l’1 e il 22 giugno alle 15. Durante gli incontri, gli esperti delle imprese affronteranno tematiche legate alla sicurezza sul lavoro e ampio spazio sarà dato alle testimonianze di aziende e lavoratori, mentre la rete Net garage in collaborazione con Pongo film curerà la fase degli incontri dedicata a come si realizza un video.

Tutto il materiale delle lezioni confluirà infine nel sito www.pinguinodoro.it (email: info@pinguinodoro.it) dove è possibile scaricare il bando completo del Pinguino d’oro e dove successivamente saranno on line sei video tutorial per la produzione video.

IN PALIO CINQUE PINGUINI D’ORO E BUONI PER 3500 EURO

Saranno complessivamente cinque le opere vincitrici dell’edizione 2012 del Pinguino d’oro, il concorso promosso dalle Biblioteche comunali e dall’assessorato alle Politiche giovanili che quest’anno annovera una nuova sezione dedicata alla sicurezza negli ambienti di lavoro. La sezione a tema libero, come nelle precedenti edizioni, è rivolta a videomaker, singoli o riuniti in gruppo, per la realizzazione di un micrometraggio in ambiente open source che non deve superare i due minuti (120 minuti), compresi eventuali titoli di testa e di coda. Si può partecipare anche con animazioni e prodotti di videografica. Tutti gli elaborati devono essere prodotti con software open source e rilasciati sotto una delle licenze Creative Commons, anche per l’eventuale commento musicale.

Non dovranno invece superare i cinque minuti (300 secondi) gli elaborati in concorso nella sezione “Ciak si…curo!” per la realizzazione di un videoclip con qualsiasi tipo di software, che promuova il tema della prevenzione degli incidenti sul lavoro. All’interno di questa sono previste due ulteriori sezioni: una aperta a tutti e un’altra riservata alle scuole, a cui possono partecipare gruppi o classi anche con contenuti elaborati durante l’iter scolastico.

Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 30 settembre, su cd-Rom o dvd a mano o per posta alla biblioteca Rotonda di via Casalegno 42 (41126 Modena) all’interno del Centro commerciale “Rotonda” da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 19 (tel. 059 441919).

Per la sezione a tema libero saranno premiate due opere, di cui una selezionata attraverso la votazione online, votando dall’8 al 26 ottobre con una mail (info@pinguinodoro.it) e una scelta sabato 27 ottobre durante il Linux Day di Modena. Entrambe le opere riceveranno il Pinguino d’oro, la statuetta testimonial dell’iniziativa e un buono acquisto da 500 euro spendibile nell’ipermercato E.leClerc Conad, sponsor dell’iniziativa.

Tre saranno, inoltre, i vincitori della sezione “Ciak si…curo!” decretati da una giuria composta dagli organizzatori e da esperti di comunicazione. Per la sezione aperta saranno premiate con il Pinguino d’oro e un buono da 500 euro due opere. Infine, al vincitore della sezione riservata alle scuole andrà, oltre alla statuetta, un buono del valore di 1500 euro.

La premiazione avverrà in occasione del Linux Day sabato 27 ottobre.

A LEZIONE DI SICUREZZA SUL LAVORO E TECNICHE VIDEO

I giovani, singoli, gruppi o scolaresche, che intendono concorrere alla sezione “Ciak si…curo!” del concorso il Pinguino d’oro per la realizzazione di un videoclip sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro, possono partecipare ai quattro incontri di formazione sulle tecniche di produzione video e sugli infortuni sul lavoro, che si svolgeranno nella sala civica di via Curie 22/A. Durante gli incontri, esperti delle imprese coinvolte nell’iniziativa affronteranno tematiche legate alla sicurezza sul lavoro e ampio spazio sarà dato alle testimonianze di aziende e lavoratori, mentre la rete Net garage dell’assessorato alle Politiche giovanili curerà la fase degli incontri dedicata a come si realizza un video.

Nel primo appuntamento, in programma venerdì 20 aprile sarà illustrato il tema del concorso e saranno fornite alcune nozioni sull’elaborazione di uno storyboard e la sceneggiatura di un video. L’11 maggio la lezione sugli infortuni sarà dedicata agli arti inferiori e superiori con testimonianze di lavoratori e di aziende. Mentre gli esperti video insegneranno tecniche di regia e di ripresa; l’1 giugno si parlerà degli infortuni in cui possono incorrere le vie respiratorie, oltre che di formati video, audio e codec di compressione. Infine, il 22 giugno sarà la volta della post-produzione video, audio e titoli, mentre gli esperti di sicurezza sui luoghi di lavoro parleranno dei rischi in cui possono incorrere gli occhi.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono alle ore 15. La normativa di riferimento e il materiale delle lezioni confluirà nel sito www.pinguinodoro.it (email: info@pinguinodoro.it) dove sarà possibile scaricare anche sei video tutorial sulla produzione video.