Grandi eventi sportivi come i Mondiali di calcio e le Olimpiadi, ma anche fitness, wellness, salutismo, turismo, formazione ai valori e quant’altro emerge nella società “post”-moderna. Sono ben quattro le novità editoriali della Franco Angeli, che verranno presentate nei giorni 9-11 maggio presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, alla presenza di Sociologi dello sport accademici provenienti da diverse Università: Torino, Verona e Urbino, oltre che dalla stessa Bologna. Sarà pure presente un testimonial d’eccezione, la pluri-olimpionica e pluri-iridata campionessa di sci di fondo, Stefania Belmondo.

Le tre giornate di Sociologia dello Sport si svolgeranno nelle due sedi dell’Alma Mater. Nella prima giornata, mercoledì 9 maggio, a Bologna nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione, al mattino si svolgerà un Colloquio con gli autori sul tema: «Oltre lo sport, cosa? Media, sponsor, wellness e formazione per/con lo sport», organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” e dalla Facoltà di Scienze Motorie. Verranno presentate le quattro novità editoriali, pubblicate dalla FrancoAngeli nelle Collane “Sport, Corpo, Società”, di recente istituzione, e “Percorsi di Ricerca”: si tratta di Lo sport globale (di Stefano Martelli, 2012); di La società della wellness (a cura di Giovanna Russo, 2011); di Sport, media e intrattenimento (di Stefano Martelli, 2011); e di Valori e modelli nello sport (a cura di Renato Grimaldi, 2011). Stefania Belmondo concluderà la mattinata con una testimonianza, mentre alla sera animerà il “Mercoledì di San Sigismondo”, dedicato al tema «Medaglie pulite. Verso le Olimpiadi di Londra: quali valori nello sport di alta competizione?».

Le ultime due giornate di Sociologia dello Sport si svolgeranno a Rimini, altra sede della Facoltà di Scienze Motorie dell’Alma Mater. La mattina del 10 maggio la Belmondo, dopo aver presenziato all’apertura del Salone della wellness nel quartiere fieristico di Rimini, parlerà agli studenti del Liceo classico “Giulio Cesare” sui valori e lo sport.

L’11 maggio, infine, Stefania Belmondo insieme a Renato Grimaldi, Docente di Sociologia generale e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Torino, e ad Antonella Saracco psicopedagogista nella stessa Facoltà, interverrà al workshop che, come ogni anno, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Alma Mater organizza all’interno di Rimini wellness. Durante il workshop, che quest’anno ha per tema «Il benessere della persona nel nuovo millennio», Belmondo, Grimaldi e Saracco parleranno delle iniziative di formazione ai valori e allo sport messe in atto dalle scuole del Piemonte con il sostegno dell’Università di Torino e la collaborazione di Stefania Belmondo, quale testimonial credibile perché campionessa “pulita”.

(Stefano Martelli, Ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Motorie Delegato del Preside per la Comunicazione sportiva)