Il Cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha deliberato nei giorni scorsi un contributo di 50 mila euro a favore dell’Accademia nazionale di scienze, lettere e arti. Un impegno che il Consiglio di amministrazione della Fondazione giudica “significativo nell’attuale contesto economico-finanziario”.

Nell’esprimere soddisfazione per la sensibilità dimostrata dalla città nei confronti dell’Accademia, il presidente Andrea Landi ricorda come in questi anni “la Fondazione si sia impegnata attivamente per garantire un sostegno che ha consentito all’istituzione di proseguire nella sua attività di ricerca, conservazione e divulgazione della cultura locale”. Già nel 2004 la Fondazione ha deliberato un contributo di oltre 600 mila euro per la sistemazione della sede della biblioteca e a partire dal 2007 ha sostenuto in maniera determinante i costi di gestione e attività dell’Accademia.

“E’ evidente però – aggiunge Landi – che l’impegno della Fondazione va accompagnato da un confronto sul budget complessivo dell’Accademia che consenta di riposizionarsi su cifre compatibili con l’attuale momento di crisi. Esiste un problema oggettivo di razionalizzazione dei costi, tanto più ineludibile quanto maggiori sono gli sforzi compiuti da enti pubblici e istituzioni per far fronte ai tagli di bilancio”.