Si è svolto ieri pomeriggio, venerdì 27 aprile, a Casalecchio di Reno, l’incontro per la creazione del Coordinamento regionale degli Enti locali emiliano-romagnoli che aderiscono ad “Avviso pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”. A rappresentare il Comune di Modena, a cui è stato affidato il Coordinamento provinciale, il sindaco Giorgio Pighi ha delegato il consigliere Paolo Trande (capogruppo del Pd).

Nell’occasione, la Presidenza nazionale di Avviso pubblico, rappresentata dal presidente Andrea Campitoti e dal coordinatore Pier Paolo Romani, ha chiesto e ottenuto da Paolo Trande la disponibilità a studiare e costruire un progetto nazionale sulla legalità e il contrasto alle mafie nella Sanità.

Dopo l’adesione ad Avviso pubblico nel dicembre 2010, il Comune di Modena, partecipando alla costituzione del Coordinamento regionale dell’associazione, intende rispondere agli allarmi sulla invasività della criminalità organizzata nel nostro territorio intensificando il proprio impegno con ulteriori azioni concrete di prevenzione e contrasto. L’obiettivo è creare un presidio territoriale stabile in cui condividere informazioni, scambiare esperienze ed elaborare strategie volte alla promozione della legalità e al contrasto delle mafie.