Uno stage di quattro settimane per sperimentare il mondo del lavoro durante le vacanze estive. È la proposta del lavoro estivo guidato che ritorna anche quest’anno rivolta agli studenti di quarta superiore e promossa dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio.

Il progetto propone uno stage di quattro settimane in aziende pubbliche o private, tra luglio e agosto, introdotto da alcuni giorni di formazione e compensato con una borsa di studio di 500 euro. I ragazzi interessati possono già fare domanda compilando il modulo di adesione, che si può scaricare dal sito www.provincia.modena.it, e riconsegnandolo a scuola entro lunedì 14 maggio. Nel 2011 i partecipanti allo stage sono stati 595, il 49 per cento rispetto agli studenti che avevano fatto domanda, e 197 le aziende, pubbliche e private, coinvolte con un calo del 30 per cento rispetto al 2010. Varia la provenienza dei ragazzi ma con una prevalenza di iscritti agli indirizzi tecnici e professionali.

Gli abbinamenti con le aziende partecipanti, che possono segnalare la loro disponibilità alla Camera di Commercio di Modena entro il 26 maggio, sarà effettuato in base a una graduatoria costruita sul punteggio attribuito ai ragazzi dalle scuole.

Il progetto è realizzato con il contributo della Camera di commercio e promosso in collaborazione con tutte le associazioni di categoria, i sindacati e gli istituti scolastici superiori.