Il 2011 è stato un anno di grande fermento per Italy Empowering Agency , l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena la quale ha messo in atto numerose iniziative – in ambito nazionale ed internazionale – a sostegno dell’economia locale e per la promozione del territorio. Il bilancio consuntivo 2011 è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione chiudendo il primo triennio del mandato di Erio Luigi Munari.

“Italy Empowering Agency – dichiara il presidente Erio Luigi Munari- ha incrementato i ricavi provenienti dai servizi del 143% rispetto al 2010, registrando un +70% dei ricavi complessivi dovuti proprio all’intensa attività, ottenendo la chiusura del conto economico in positivo di oltre 85.600 euro: un anno ricco che ci ha dato molte soddisfazioni”. Un risultato positivo che va al di là del risultato economico: la crescita dei ricavi, infatti, è testimonianza dell’interesse delle imprese per le iniziative e le attività proposte loro dall’Agenzia.

“Con una spesa del personale pari al 26% – continua il direttore Agostino Pesce – abbiamo dedicato la maggior parte delle risorse alle aziende del territorio, realizzando 128 iniziative per un totale di 2.523 servizi erogati alle nostre aziende”.

I servizi offerti si inseriscono in 4 aree principali: la formazione professionale, con seminari sul commercio internazionale, corsi tecnici e focus paese, tra i quali spicca la collaborazione con Il Sole 24 Ore per l’organizzazione di Mini Master di Specializzazione per l’Internazionalizzazione; l’assistenza e consulenza personalizzata alle imprese che ha interessato nel 2011 778 aziende della provincia; la promozione internazionale con 39 iniziative realizzate tra fiere, Laboratori Export, missioni imprenditoriali all’estero e incoming di operatori stranieri a Modena con un totale di 188 aziende modenesi coinvolte e 431 incontri d’affari organizzati; il marketing territoriale, con il coinvolgimento di 30 giornalisti e opinion leader stranieri a Modena in 3 educational tour per un totale di 173 uscite stampa nazionali ed internazionali e un reportage su Modena per l’emittente televisiva israeliana Channel 2.