All’alba di mercoledì 9 maggio 2012, i carabinieri delle Compagnie di Castelnovo ne’ Monti, Guastalla e Reggio Emilia, hanno dato esecuzione a 4 Ordinanze di Custodia Cautelare in carcere ed 1 misura cautelare di sottoposizione alla presentazione giornaliera alla Polizia Giudiziaria, nei confronti di altrettanti soggetti (3 italiani, 1 nigeriano arrestati e una brasiliana poi divenuta cittadina italiana, sottoposta a misura cautelare) resisi responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (cocaina). Nello stesso contesto investigativo, per gli stessi reati, anche se di minor profilo operativo, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, 11 persone di varie nazionalità che animavano una fitta rete di spaccio di cocaina particolarmente radicata a Reggio Emilia, ma che nello stesso tempo riforniva alcuni locali dell’Appennino caratterizzati da una maggiore frequentazione di giovani.

L’attività svolta è appendice di pregressa attività investigativa avviata il 14 gennaio 2012 dalla Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne’ Monti a seguito della rapina – a mano armata – commessa ai danni del titolare di un Night Club sito in Vezzano sul Crostolo. Tre uomini, a viso coperto, si fecero consegnare dal titolare del Night Club la somma di euro 35.000,00 oltre alla propria vettura poi rinvenuta in seguito. Il 30 marzo scorso, due dei tre rapinatori venivano tratti in arresto dai Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne’ Monti che operavano in due diverse località della provincia di Parma.

L’attività, riferita agli stupefacenti, durata oltre quattro mesi, ha permesso di recuperare gr. 300 di cocaina dal valore commerciale di circa 15.000,00 euro e di acquisire inconfutabili elementi di reità nei confronti dei cinque soggetti citati, che su proposta della D.ssa Valentina Salvi venivano avvallati dal G.i.p. di Reggio Emilia il quale ha emesso le misure cautelari.

Nel corso dell’operazione sono state eseguite numerose perquisizioni, e in precedenza sono stati arrestati, oltre agli autori della rapina, altri 6 spacciatori e deferiti per l’illecito amministrativo 15 consumatori di cocaina.