Lasciare aperti i musei in orario notturno e gratuitamente permettendo quindi la fruizione dell’inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita è il senso dell’iniziativa La Notte dei Musei che torna anche quest’anno in maggio, più precisamente sabato 19.

La manifestazione nasce nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Hanno poi aderito via via, Scozia, Irlanda del Nord e poi Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest. L’Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali. È un modo per coinvolgere anche un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.

A Vignola le occasioni di vivere la notte primaverile in centro sono due.

Buonanotte Coleia!

Presentazione del reperto fossile accolto nelle collezioni del Museo Civico di Vignola

Il Museo Civico di Vignola, in via Cantelli, 4 effettuerà l’apertura straordinaria dalle 20 alle 23 e una visita guidata gratuita ai partecipanti. Sarà l’occasione di conoscere un nuovo reperto acquisito recentemente dalla collezione paleontologica. Si tratta della Coleia Appenninica, un esemplare unico di fossile di crostaceo di 100 milioni di anni fa.

L’iniziativa è promossa dal Museo Civico Augusta Redorici Roffi e dall’ Associazione Al Palesi.

Per informazioni: 059.77.77.06

La Fondazione di Vignola, proprietaria della Rocca, partecipa all’iniziativa con un’apertura straordinaria serale della Rocca in piazza dei Contrari, 4 che sarà a titolo gratuito. Per informazioni: 059.77.52.46

Come disse Charlie Brown ne I Peanuts: “Non è una cosa furba starsene a letto di notte a porsi delle domande alle quali non si sa rispondere”!