In mattinata il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi è intervenuto in Assemblea legislativa sul sisma che ha colpito l’Emilia Romagna lo scorso 20 maggio.

Filippi ha elencato, attraverso la sua relazione i danni subiti nella provincia di Reggio Emilia, in particolare nei comuni di Reggiolo, Guastalla, Gualtieri, Luzzara, San Martino in Rio, Rolo, Campegine e Correggio.

“Occorre un forte impegno della Regione e di tutte le istituzioni – ha riferito in aula Filippi – per ripristinare, in tempi rapidi, gli edifici reggiani danneggiati dal terremoto.

Chiediamo, pertanto, alla Giunta regionale che venga riconosciuto lo stato di emergenza anche peri comuni reggiani terremotati. Chiediamo anche l’esenzione dal pagamento dell’IMU per i cittadini colpiti dal sisma e per gli immobili danneggiati oltre alla deroga del patto di stabilità per i Comuni.

Auspichiamo che Governo e Regione facciano la loro parte per aiutare le famiglie e le imprese che hanno subito danni.”

Infine, l’azzurro ha chiesto al Presidente della Regione di firmare quanto prima gli atti per poter accedere al Fondo europeo di solidarietà. A questo proposito il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani ha già dato la sua disponibilità a sostenere le nostre domande di contributi.