Riparte la stagione culturale al Castello di Spezzano con l’apertura della mostra fotografica “Oltre lo sguardo”, di Maria Pia Cavani. L’inaugurazione è in programma sabato 26 maggio alle 17 nella Sala delle vedute, con l’introduzione dell’assessore alla cultura Anna Lisa Lamazzi e la presentazione a cura di Tina Del falco, curatrice della mostra.

L’esposizione resterà poi aperta al pubblico fino al 19 agosto, il sabato e domenica dalle 15 alle 19, negli orari consueti di apertura del castello (chiusa solo il 30 giugno e il 21 luglio).

Maria Pia Severi è nata a Carpi e vive a Modena dove ha esercitato la professione di avvocato. Si interessa da sempre di fotografia. Ha esordito nel 1984 con l’originale libro fotografico “Sotto il segno di Modena”. Nel 2008 ha pubblicato il suo secondo volume fotografico intitolato “Emozioni capresi – inverno”, con cui ha dato inizio a una nuova interpretazione della realtà fotografica. Seguono “Venezia è sogno”, pubblicato nel giugno del 2009, quindi il suo primo volume di narrativa e foto dal titolo “Villa La bagatella – cronaca di vite parallele”; “Capri inno all’estate” ; “Bologna aria di festa”; “L’altra faccia di Modena”, che riprende, con stile e contenuto diversi, il discorso iniziato nel lontano 1984 col suo primo volume; infine “Dentro le mura di Verona”, del marzo 2012. Maria Pia Severi ha anche allestito a Modena, presso la Galleria d’Arte “Il Paradisino”, col patrocinio del Comune, una sua personale, con oltre 150 immagini tra le più suggestive dell’intero percorso artistico.

Lo stile inconfondibile e la capacità di Maria Pia Severi di trasmettere emozioni le hanno procurato molti riconoscimenti da parte di importanti personalità del mondo dell’arte, a partire dal famoso artista modenese Franco Vaccari, che ha curato la prefazione ai suoi primi tre libri, da Vittorio Sgarbi, che ha realizzato le prefazioni del quarto e del quinto volume, fino a Lorella Pagnucco Salvemini e Carmine Siniscalco, che hanno curato quelli successivi.