Dopo i 28 mila visitatori del 2011, anche quest’anno un’intera meravigliosa notte animerà il centro storico il prossimo 26 maggio, dalle ore 19 e per tutta la notte. Spettacoli, musica, concerti, arte, cibo, divertimento: ci sono tutti gli ingredienti per strabiliare ora dopo ora chi decide di essere protagonista nella Notte Bianca più amata degli ultimi anni.

PROGRAMMA GENERALE DELLE INIZIATIVE

PIAZZA FIUME ore 23.45

Concerto di Samuele Bersani – “Psyco in tour”

PIAZZA SPALLANZANI

Ore 20.30 Duo Tobarich in “Pulsar” (Cile)

Due corpi in cerca dell’equilibrio attraverso la forza e la flessibilità, che creano un’atmosfera di perfezione e magica teatralità: il risultato è una performance mozzafiato di acro-balance (o mano a mano) di forte impatto visivo, che coinvolge ed emoziona il pubblico intero. Gli esercizi acrobatici, uniti alla performance di ruota Cyr, dimostrano come il corpo umano può comunicare intense emozioni con la forza e l’armonia del movimento. Lo spettacolo “Pulsar” fu creato 10 anni fa, quando due ginnasti cileni iniziarono a presentare il loro lavoro in Austria e successivamente in tutta Europa, partecipando ai principali festival di teatro di strada e arrivando a collaborare addirittura con il Circo Medrano (Francia) e il Cirque du Soleil (Dralion After Party-Vienna).

Ore 21.00 TEATRO NECESSARIO in “Clown in Libertà” (Italia)

Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere un pubblico a completa disposizione. La musica è la colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo e lo spettacolo risulta così un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe quasi mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

Teatro Necessario riunisce artisti dal profilo versatile caratterizzato da differenti esperienze formative in campo teatrale, circense e musicale. I tratti distintivi della produzione sono il radicale scardinamento dei confini tra discipline diverse, la scelta di una narrazione sottile e a volte impalpabile fatta non di parole ma di gesti. La compagnia è stata insignita di numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, sia nell’ambito circense e del teatro di strada (vincitore, tra gli altri, del premio Eolo 2011 alla produzione, del premio internazionale “Wandertheaterfestival”, Radebeul – Germania 2010, del premio giovani e infanzia al Festival ARCA, Aguilar de Campoo -Spagna ’08; del Concorso Internazionale di Circo Contemporaneo ‘Sul filo del Circo’, Grugliasco (TO) ‘07; Milano Clown Festival ‘06;)

Ore 22.00 RULAS in “Quetzal” (Messico)

Un messicano “azteca”unisce fuoco e percussioni afrocubane, introducendo strumenti musicali e rituali della cultura azteca messicana, con stile unico che porta indietro nel tempo. Quando due anime antiche si ritrovano, insieme regalano cura ed armonia. Non è uno spettacolo sul fuoco, è un rito che ha come attore principale il fuoco, rappresentando, con movimenti e danze tribali, le antiche anime più venerate della cultura azteca, quali l’aquila, il giaguaro e il serpente piumato (Quetzacoatl).

Il fuoco, da sempre paura ancestrale, viene affrontato ed esaltato dalla abilità dell’artista e il ritmo dei suoi tamburi ci avvolge e ci trasporta in un viaggio immaginario nella sua terra lontana.

Ore 23.00 STOPPINO in “O come… Arachide” (Italia)

In un esilarante spettacolo di clown, mimo, assurdità in genere, l’artista ricerca continuamente il dialogo con il pubblico e la partecipazione attiva dei piccoli, non trascurando nemmeno gli animali. “O come …arachide” racconta… una storia di arachidi. Piccole ma anche grandi. Un’arachide che cambia dimensione e si trasforma. Diventa una valigia e da lì, cosa viene fuori? Un altro mondo. Un mondo di arachidi. Le arachidi sono piccole. Ma sono tante.

Tantissime. E ci sono per questo mille modi di mangiarle. Di gustarle. Basta seguire i consigli del buffo venditore di arachidi, Stoppino. E poi un rotolo di scotch. Un vecchio rotolo caduto per caso sulla terra, finito in una storia sbagliata. Ma non sempre chi va errando è perduto. Così, si possono scoprire altre storie, che “prima non sapevano nemmeno loro di esistere”. E allora anche voi fate attenzione. Tutte le volte che vi mettete in bocca, forse distratti, un’arachide. Una di quelle piccole. Anche troppo.

Andrea Menozzi, in arte Stoppino, ha iniziato gli studi teatrali presso la scuola di teatro Galante Garrone di Bologna, approfondendo successivamente la sua ricerca con Yves Lebreton, Jean Menigault, Pierre Byland, Leris Colombaioni. Tra le partecipazioni già all’attivo troviamo l’impegno come mimo nell’opera “l’Elisir d’Amore”, per la regia di Francesco Esposito, e nell’opera “La Gazzetta” per la regia di Dario Fo. Lavora come clown, mimo, giocoliere e tiene laboratori di giocoleria e clown.

Ore 00.00 MAPLE STAPLEGUN in “Breaking broken dreams” (Australia)

Maple Staplegun è fuggita dall’ufficio. E’corsa in strada per dimostrare al mondo che non è una segretaria qualunque. Armata di hula-hoop, articoli da ufficio ed un’attitudine eccentrica Maple vuole dimostrare al pubblico che non tutto è come sembra.

Incredibile bravura con gli hula-hoop mescolata con improvvisazioni assurde e commedia fisica, permettono al pubblico di essere strabiliato e divertito allo stesso tempo. Impossibile contenere le risate.

Facendo valere la tradizione del circo tradizionale Maple crea un melodramma coinvolgente e proprio al culmine del rischio sarà salvata da pompieri improvvisati e volontari che le daranno modo di eseguire il suo ultimo meraviglioso numero.

PIAZZA LIBERTA’

Ore 21.00 STOPPINO in “O come… Arachide” (Italia)

Ore 22.00 Duo Tobarich in “Pulsar” (Cile)

Ore 22.30 MAPLE STAPLEGUN in “Breaking broken dreams” (Australia)

Ore 23.00 TEATRO NECESSARIO in “Clown in Libertà” (Italia)

Ore 00.30 RULAS in “Quetzal” (Messico)

PIAZZA I° MAGGIO

Ore 21.30

Ore 22.30

Ore 23.30

C’È CHI C’HA IN “SOGNO” (Italia)

Un immobile sonno pervade due creature.

Una linea rossa li attrae.

E’ il loro cammino.

Su questo filo scrutano, affrontano, cedono e si rialzano,

creando mirabolanti evoluzioni aeree.

…Ma è la realtà o solo un sogno?

SAVAL con installazione “Santo Subito”

SAVAL trasformerà un gazebo in una grande macchina automatica per le fotografie. Le Persone entreranno all’ interno della macchina, qui potranno scegliere e indossare gli attributi della propria santità, insieme al fondale più idoneo per una corretta ambientazione.

Una volta vestiti potranno passare nell ’area dedicata allo scatto fotografico: un mezzobusto che li immortalerà nella loro dimensione celestiale. Tutte queste operazioni verranno effettuate con l ’assistenza di un Angelo Custode. Dopo essersi spogliati delle vesti paradisiache, non resterà che uscire dalla macchina e at tendere l’erogazione della propria foto-santino in formato tascabile, che ognuno potrà por tare sempre con sé.

CORSO VALLISNERI (itinerante fino a piazza Ià Maggio e piazza Spallanzani)

CIRCOLARMENTE (Italia)

Trampolieri con la testa fra nuvole, con costumi luminosi e stellati si aggireranno tra le vie curiosi di conoscere quanti pi˘ bambini possibile per regalargli un sogno , una poesia, un pensiero tra le note dimenticate di un vecchio organino di legno.

SHEHERAZADE “Fogliazza on the road … La Satira si fa (la) strada” (vicino anagrafe)

In scena un disegnatore, accompagnato da una chitarra: vignette eseguite dal vivo dall’interprete, che si siede a un tavolino sul quale è puntata una piccola telecamera (nascosta da una lampada che ne illumina l’inquadratura), rimandate su uno schermo di mt. 2 x 1,5 montato su un apposito cavalletto per consentire la visione al pubblico. Le vignette (circa 100) saranno eseguite su foglio A4, firmate dall’autore e donate al pubblico.

MUNICIPIO – narrazioni per bambini

“I matti sognano sempre” a cura di Cristina Spallanzani

Uno spazio per narrare, uno spazio per mettersi in ascolto.

Piccole narrazioni per incontrare momenti di follia che non solo caratterizzano libri e testi letterari, ma che percorrono la nostra vita, soprattutto i nostri sogni.

Il desiderio di volare guidati dalla sola forza delle braccia, aiutati però anche da una luminosa polvere di stelle, o la curiosità di precipitare in quel lungo tronco d’albero pieno di meraviglie e sorprese, o la voglia irresistibile di diventare invisibili per scoprire segreti e tesori nascosti, o …

Sarebbe davvero un elenco infinito.

Allora proviamo a scoprire insieme chi nei libri ha vissuto piccole magiche follie inaspettate e in queste follie ritrovare i nostri sogni impossibili, vissuti soltanto nella nostra immaginazione in quelle notti di cielo sereno, dove non ci sono nubi ad oscurare la nostra fantasia.

VIA MAGATI

Pangea con installazione “Se domani piove” (via Magati)

In occasione di Wow 2012 è proposta un’installazione/performance suggestiva. Una moltitudine di ombrelli bianchi, aperti, saranno sospesi, tramite fili invisibili, in una via del centro storico Appeso a ogni ombrello ci sarà un nido intrecciato a mano con materiali naturali e, in ogni nido, illuminato da una piccola luce, un affetto” da proteggere..

Si tratta di cose semplici “prestate” dalla gente nei mesi precedenti: fotografie, oggetti, ricordi, ninnoli conservati o semplici foglietti con risposte alla domanda “Cosa vuoi proteggere?”.

Gli oggetti e i pensieri scritti sono metafora di ciò che amiamo, riteniamo importante e che vogliamo salvare e preservare nello smarrimento del presente e nell’incertezza del futuro. Una meravigliosa e surreale presenza animerà la scena divertendo e coinvolgendo i passanti: una dama luminosa, simili a un volatile improprio, che sorveglierà e riempirà i nidi degli oggetti e dei pensieri offerti dalla gente (la performance avrà

luogo in due momenti prestabiliti: alle 21.00 e alle 23.00 ) Le persone saranno coinvolte in una situazione onirica e suggestiva in grado di innescare stupore, meraviglia e anche qualche riflessione, doverosa, sulla situazione attuale.

VIA MARCONI

TEATRO DELLA FRAGOLA “Arrivano i cantastorie”

La proposta è di portare i racconti e le musiche dello spettacolo Arrivano i cantastorie, presentati dalle attrici Anna Maria Meliga, Mirella Gazzotti e Giancarlo Corcillo.

I brani che compongono lo spettacolo Arrivano i cantastorie sono stati elaborati da fatti veri raccolti tramite interviste sul territorio reggiano e ci parlano, in modo comico e grottesco, dàl tribuleèr ad la pòvra ginta. I brani ci parlano di fatti e persone che appartengono al nostro vissuto e che possiamo ritrovare, ancora oggi, nei vicini di casa. L’intera serata sarà scandita da diversi interventi che accompagnati dalla superba fisarmonica suonata da Giancarlo Corcillo termineranno con consegna di santini, assaggi di acqua mescolata ad antiche essenze, consegna di rametti di erba magica.

LUOGHI DIVERSI

Collettivo FX, performance itinerante “Libero spargimento di idee”

MUSICA:

Apple Pie con cover + pezzi Rocky Horror Picture Show (cortile Rocca Boiardo)

Willy Betz & Wild Junkers cover rock (corso Garibaldi)

Tatanka Mani (corso Vallisneri, vicino gelateria)

Cover Garden con omaggio ai Beatles (p.le Boiardo)

Rock with Mascara: Doodles e Roipnol witch (scalinata via Magati)

RED VOICE (cortile Mainoni)

Gazpacho’s

Rainero

Gruppo cover rock

WOW 2012 – ISTRUZIONI PER L’USO

BAGNI CHIMICI (gruppi di quattro, di cui uno per portatori di handicap):

postazione A) Via Tognoli, in fregio alla sede del Cinema Boiardo.

postazione B) Via Pellegrini nelle vicinanze dell’intersezione con Via XXV Aprile, lato Chiesa San Giuseppe.

postazione C) Viale della Rocca angolo Via Matteotti.

postazione D) P.za Boiardo angolo Rocca dei Boiardo.

postazione E) Via Garibaldi, nei pressi della Discoteca Corallo.

postazione F) Via Crispi, presso gli stalli di sosta posti al di sotto del pensilone in acciaio di Via Mazzini

postazione G) P.zza Fiume, zona retrostante palco concerto

BAGNI PUBBLICI – sempre aperti

Via XXV Aprile

Parco della Resistenza

PRESIDI SANITARI

V.le della Rocca angolo via Garibaldi – ambulanza

P.zza Laura Bassi – ambulanza

Tre squadre di soccorso a piedi nel perimetro

Via Vallisneri fronte Chiesa San Giuseppe – automedica

PRESIDI FORZE DELL’ORDINE

Polizia Municipale: P.zza Laura Bassi

Carabinieri: P.zza Laura Bassi e pattuglie nel perimetro

Protezione civile. volontari nel perimetro

Vigili del Fuoco. P.zza Fiume

COMUNE APERTO a disposizione dei cittadini

Palazzo Municipale Via Vallisneri aperto dalle 20.00 alle 23.00

Sala Consiglio e Gemellaggi

COME MUOVERSI: nella notte tra il 26 e 27 maggio sarà attivo un servizio a pagamento di Bus Navetta, € 1,00 (A/R) da pagare all’autista dalle 19,30 alle 4, da e per il centro storico che effettuerà i seguenti orari:

LINEA AZZURRA (navetta)

Arceto – Piazza Pighini dalle 19:30 ogni 20 minuti fino alle 3:11

Scandiano – Cimitero dalle 19:36 ogni 20 minuti: fino alle 3:16

Scandiano – Polo Scolastico dalle 19:41 ogni 20 minuti fino alle 3:44

Scandiano – Ospedale dalle 19:44 fino alle 3:25

Scandiano – zona industriale dalle 20:13 ogni 20 minuti fino alle 4:00

Arceto – inc. Via Rossi dalle 19:32 ogni 20 minuti fino alle 3:58

Arceto – Piazza Pighini dalle 19:31 ogni 20 minuti fino alle 3:10

Pratissolo – Scuole dalle 19:53 ogni 20 minuti fino alle 3:33

Scandiano – Via Mazzini dalle 19:47 ogni 20 minuti fino alle 3:37

PORTABICICLETTE

A disposizione su fronte Cinema Teatro Boiardo /controviale via XXV Aprile

Le piste ciclabili del Comune rimarranno illuminate per tutta la notte

PARCHEGGI gratuiti:

CIMITERO DI SCANDIANO

VIA LIBERA/SCANDIANO

P. LE DEL BERSAGLIERE / SCUOLA SAN FRANCESCO

PARCHEGGIO SCUOLA SUPERIORE GOBETTI, FRONTE VIALE DELLA REPUBBLICA

T – BAR E CIRCOLO SPORTIVO TENNIS

PISCINA AZZURRA

PALAREGNANI VIA TOGLIATTI

PARCHEGGIO SCUOLA MEDIA BOIARDO CON ACCESSO DA VIA GOBETTI

PARCHEGGIO VIA VOLTA

PARCHEGGIO AREA NOMADI SU PEDEMONTANA

CENTRO COMMERCIALE CITTA’ FUTURA

VIA DE GASPERI

BAR CRISTOFER – PRATISSOLO