Dopo la telefonata intercorsa con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della quale lo ha aggiornato sulla situazione delle zone colpite dal terremoto, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha rilasciato questa dichiarazione:

“Ringrazio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il messaggio che ha inviato ai cittadini dell’Emilia-Romagna, dimostrando ancora una volta di interpretare lo spirito solidale che è forte nel nostro Paese ed è fondamentale nel lavoro delle Istituzioni democratiche”.

“Questo ci da la certezza – prosegue Errani – dell’impegno di tutti i livelli della Repubblica affinchè in questa emergenza nessuno venga lasciato solo. E’ essenziale che questa scelta si concretizzi rapidamente in atti di governo per affrontare al meglio le urgenze di questi giorni e accelerare al massimo i tempi della ripresa lavorativa e produttiva e della ricostruzione, per i danni ai cittadini, alle imprese, ai beni culturali, agli Enti locali”.

“Tutto ciò sarà possibile – conclude Errani – e con scelte coerenti e con una forte volontà comune, come evidenzia con grande chiarezza il messaggio del Presidente Napolitano”.