E’ tutto pronto. Domattina mattina alle ore 10.15 prende il via al Campo Baumann il 58° Campionato Nazionale di Atletica Leggera su Pista in collaborazione con Unipol, Emil Banca, Ascom e Panificatori, che si concluderà domenica 3 nel tardo pomeriggio.

Lo abbiamo detto in questi giorni, abbiamo deciso che la manifestazione si svolgesse affinché possa il nucleo centrale della raccolta fondi per le popolazioni terremotate.

Si prevedono oltre i mille atleti (famiglie escluse) da tutta Italia, più di 80 le società, tanti i bambini che giocheranno con l’atletica.

Più di 100 i volontari, una quarantina di giudici del Gruppo UISP di Atletica provenienti da tutto il nostro Paese.

Un altro grande evento, con la StraBologna conclusa da poco, attende ai banchi di prova la macchina organizzativa del Comitato di Bologna.

Quasi 90 gare di tutte le discipline (Marcia, Triathlon, Velocità, Salti, lanci, mezzofondo e fondo).

Per i più piccoli attività gratuita di avviamento all’Atletica con la partecipazione dei tecnici educatori che sono sui campi tutto l’anno per promuovere il movimento dei bambini fin dalla tenera età.

La Festa della Repubblica diventerà quindi l’occasione di celebrare lo sportpertutti con il fine ultimo di aiutare le popolazioni in difficoltà.

Vari i momenti istituzionali: cerimonia di apertura con alzabandiera nel giorno della Festa della Repubblica, alla presenza di Fabio Casadio (presidente UISP) e Simone Borsari (Presidente Quartiere San Donato). Poi alle ore 14.00 prime premiazioni con l’Assessore Provinciale Marco Pondrelli e la presidente del Consiglio Comunale di Bologna Simona Lembi.

“Ringrazio la UISP che dona questa opportunità al nostro tessuto sociale, promuovendo l’attività fisica come sano stile di vita, confido che sempre più i cittadini si avvicinino al movimento per il proprio benessere e per il benessere della comunità tutta”, queste le parole del Sindaco Merola, che non potendo essere presente fa questo augurio.

Si accoda il Presidente Nazionale UISP Fossati “L’atletica leggera contribuisce a mantenere vivi gesti antichi e valori modernissimi: agonismo e solidarietà, rispetto delle regole e libertà, etica della competizione e rispetto dell’avversario. Auguro agli organizzatori, ai volontari, al personale tecnico e ai partecipanti di vivere da protagonisti una grande festa di sport e amicizia”.