Il Comitato Fiorano in Festa, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, ha deciso di recuperare nel fine settimana del 2-3 giugno alcuni degli eventi cancellati causa maltempo.

Sabato 2 giugno, dalle 15.00 alle 24.00, presso il Parco XXV Aprile e il Centro Commerciale di Via Santa Caterina, L’Associazione “La Cultura del Vinile e della Vita” organizza la Giornata-Festival dedicata al vinile e a tutta la sua cultura: esposizione-concorso d’auto d’epoca DS, esposizione di dischi rari e mercatino, fiera del vinile, esposizione apparecchiature per il vinile nell’evoluzione storica, mostra d’arte e mostra fotografica, gazebo con distribuzione gadget, workshop sulla cultura e la tecnica, creazione di un proprio vinile celebrativo, performance dance con 4-6-8-10 deejay con musica pomeridiana e dancefloor serale e concerto live a sorpresa.

Sempre sabato 2 giugno, dalle 16.00 alle 20.00, all’interno del parco adiacente a Piazza Salvo D’Acquisto, si svolgerà la manifestazione canina “FIORANO…A 6 ZAMPE”, con esibizioni, agility, difesa, obedience e concorsi: dalle 16.00 alle 17.00 esibizione “Ricerca e raccolta tartufi”, dalle 17.30 alle 18.30 concorso “Il cane più simpatico” e “Il cane più somigliante al padrone” (iscrizioni dalle 16.00 alle 17.00) e dalle 18.30 alle 20.00 seconda parte di esibizioni.

Domenica 3 giugno, in Piazza Ciro Menotti, verrà recuperato il concerto della GRANDE ORCHESTRA BAGUTTI. Inizio ore 21.00.

Dopo il grande successo degli incontri con Dacia Maraini, Massimo Bottura, Francesca Barra e Maria Falcone, sabato 16 giugno, all’interno della suggestiva Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, Philippe Daverio (economista, mercante d’arte, gallerista, editore, opinionista, storico d’arte, presentatore televisivo) presenterà il suo nuovo libro “Il museo immaginato” (Rizzoli Editore 2012). L’incontro avrà inizio alle ore 18.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ne “Il museo immaginato” Daverio racconta alcuni capolavori dell’arte, che costituiscono la sua collezione ideale, guidandone la lettura con brevi testi folgoranti e dettagli messi in evidenza.

Questo è l’ultimo incontro della rassegna “Fiorano incontra gli autori2012”, organizzata dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, a cura di Roberto Armenia. Questa ottava edizione ha richiamato al Teatro Astoria tantissimi interessati del Distretto Ceramico e non solo, con un picco per l’incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone, che ha registrato il tutto esaurito. Dacia Maraini ci ha incantato con i suoi racconti di viaggio africani con Alberto Moravia e Pier Paolo Pisolini, Massimo Bottura ci ha affascinato parlando di cucina e di arte e mostrandoci come in fondo possono essere la stessa cosa, Francesca Barra e Maria Falcone hanno risvegliato le nostre coscienze donandoci degli insegnamenti che ci resteranno per sempre scolpiti nel cuore, e siamo sicuri che Philippe Daverio non sarà da meno.