Una giornata importante, altamente significativa. Una gratificazione. Queste le parole più ricorrenti risuonanti dalla sede UISP di via dell’Industria, in occasione della visita del Ministro del Turismo, Sport e Affari Regionali Piero Gnudi. Un premio al lavoro svolto dentro la comunità, per la comunità in oltre 60 anni di storia.

Un pomeriggio davvero indimenticabile per il Comitato Provinciale UISP. Il Presidente Casadio è partito sottolineando una realtà, che grazie al Ministero per la prima volta si sta attuando: il Tavolo Nazionale per la Governance dello Sport che ha indicato alcune linee guida del Piano Nazionale per la promozione dell’attività sportiva in cui la UISP si ritrova pienamente, come la promozione dell’attività motoria e dell’associazionismo sportivo come tutela della salute.

Casadio, oltre a ringraziare il Ministro ha colto l’occasione per presentare alcune delle progettualità significative in quest’ottica: le Pillole di Movimento (progetto ormai consolidato che ha avuto l’apprezzamento del Ministero) ed un progetto pilota che si intende realizzare con il sostegno delle Amministrazioni Pubbliche e che “mettiamo a disposizione del Ministro. Si tratta di un contenitore, un “impianto per il movimento”, costruito per rendere possibile i tre gesti semplici (nuotare, camminare/correre, pedalare)”. Un video illustra una progettazione che ha bisogno solo di un OK per essere realizzata, in modo sperimentale e che sarebbe attuabile se, sottolinea Casadio, “si istituisse un Fondo di Garanzia Regionale per velocizzare processi latenti e per incentivare l’associazionismo sportivo e gli Enti ad impegnarsi ed investire”. Orgoglio e soddisfazione, quindi per la presenza del Professor Gnudi (per la cui gradita visita si ringrazia l’Avv. Aldo Bacchiocchi), occasione propizia per presentare alcune delle idee che la UISP ha in cantiere già da tempo.

“Sono io che ringrazio voi, come Ministro della pratica sportiva. Uno dei nostri obiettivi è avvicinare i giovani e l’Associazionismo è il tramite per questa fascia di età. Lo sport tiene lontano dalle devianze e prepara alla vita, se c’è una carenza in questo nel sistema scolastico è bene intervenire, l’alfabetizzazione motoria al movimento (di contrasto ala crescente obesità è una delle priorità). A Bologna gli impianti ci sono, divideremo equamente le risorse. Cercheremo di allargare la platea dei giovani per aumentare la qualità del capitale umano, il volontariato contribuisce alla crescita del Paese e all’educazione. Questo è lo sport e voi ne siete la migliore espressione!”, queste le parole del Ministro Gnudi.

A conclusione, Filippo Fossati (Presidente Nazionale UISP) , in rappresentanza di numeri importanti nel Paese (oltre 13000 società. 1 milione 250 mila soci di cui a Bologna si sfiorano i 55 mila) ha ringraziato il Comitato di Bologna e si è rivolto al Ministro con parole eloquenti: “Abbiamo visto un cambio di passo, le proposte per contrastare l’abbandono sportivo sono proposte importante del Governo, così come importante è il Tavolo di concertazione.

Lo Sport per tutti è cooperativo di per sè, ma è necessario fare tutti di più. La UISP è a disposizione per crescere e far crescere lo sport senza concorrenza con gli Enti, le Federazioni, ma in una logica unitaria: c’è spazio per tutti! Le nostre iniziative sono un risparmio in salute per la PA, siamo disponibili a farci misurare! Utilizzateci!”.

La presenza delle società sportive tra le più rappresentative del territorio, dei dirigenti del Comitato bolognese, di Martina Grimaldi e Marco Orsi che tra qualche settimana rappresenteranno l’Italia (e la UISP) alle olimpiadi, sono state il corollario di un pomeriggio davvero insolito. Una giornata davvero importante, un onore, un riconoscimento al lavoro e all’abnegazione di tanti.

Grazie Ministro!