Alla data odierna sono state effettuate 1728 verifiche speditive relative alle richieste recanti la tipologia “Danni Lievi”, tali verifiche sono espletate da parte dei vigili del fuoco o dai tecnici dei Comuni. Mentre, in riferimento alle segnalazioni di “Danni Gravi”, sono stati 447 sopraluoghi, tramite ispezioni da parte di tecnici verificatori accreditati presso il Dipartimento Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.

ATTENZIONE: I SOPRALUOGHI ESEGUITI A SEGUITO DI RICHIESTA SONO GRATUITI, DIFFIDATE DA CHI CHIEDE RIMBORSI ED AVVERTITE NEL CASO LE FORZE DELL’ORDINE.

IMPORTANTE: l’INFOPOINT DI CARATTERE TECNICO cambia orario di ricevimento al pubblico per Rovereto dal 19 giugno. Proseguirà quindi con i seguenti orari presso le sedi UCL:

• Geom. Maria Vittoria – info generali e procedure tecniche

Rovereto – da lunedì a giovedì ore 08.30 – 11.00

Novi di Modena – da lunedì a giovedì ore 15.00-17.30

• Arch. Mara Pivetti – ricevimento per richieste di particolare complessità e assistenza a tecnici

Rovereto – venerdì ore 10.00-12.30

Novi di Modena – venerdì ore 15.00-17.30

• Un tecnico preposto continuerà a ricevere le richieste di sopralluogo dalle 9.00 alle12.30

FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, FUNZIONE ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA

Persone con fragilità accolte presso centri di accoglienza n°23

Persone con fragilità accolte in strutture alberghiere ritenute idonee n°140

Anziani\disabilicollocati in casa protetta n°60

Apertura campo “Rovereto”

Da lunedì 18 giugno è attivo il nuovo campo di accoglienza “ROVERETO” posto nel campo sportivo, caratterizzato da una maggiore recettività, più vicino al centro, con confort abitativo e servizi migliori rispetto a quello precedente.

Di conseguenza il campo ROMA è stato smantellato. Il nuovo campo conta una disponibilità di circa 350 persone. Attualmente sono presenti circa 90 ospiti. Chi fosse interessato ad entrare può fare richiesta di ospitalità.

I servizi erogati presso l’area verde parrocchiale in via Monti saranno trasferiti presso il nuovo campo “ROVERETO” posto presso il campo sportivo. Tutti i servizi attualmente in essere (sociali, punto informativo di carattere tecnico, sede UCL ecc…) saranno mantenuti.

Contributo Per L’autonoma Sistemazione

In attesa delle linee guida regionali per l’erogazione del Contributo per l’Autonoma Sistemazione, E’ POSSIBILE INOLTRARE RICHIESTA presso il Servizio Rientro in abitazione aperto nel Centro Operativo Comunale a Novi di Modena ed a Rovereto S/S dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00. Possono presentare domande tutti coloro ( persone o gruppi familiari) che, a seguito del sisma 20-29 maggio 2012, abbiano l’abitazione di residenza dichiarata:INAGIBILE O NON FRUIBILE

Coloro che sono in attesa di sopralluogo possono presentare domanda ma la conferma del contributo nel periodo antecedente l’eventuale dichiarazione di inagibilità o non fruibilità dell’alloggio, è condizionato a quanto sarà disposto dalle linee guida regionali.

Alla data odierna sono state raccolte 505 domande. Importante: nella giornata di mercoledì 20 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 si raccoglieranno le domande anche a S.Antonio presso area Bocciodromo.

Sospensione servizio distribuzione dei pasti alla popolazione

Dopo i gravi eventi sismici del 29 maggio ed in merito all’emergenza terremoto che ne è conseguita il Centro Operativo Comunale ha attivato diversi servizi di primo aiuto alla popolazione in difficoltà, tra cui il servizio di distribuzione pasti alla popolazione.

Tale intervento è stato attuato a favore di tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, spinti dalla necessità di dare una risposta immediata, indipendentemente dalla situazione di ognuno.

Ad oggi in funzione sia dei sistemi di aiuto attuati (alloggio in tendopoli, strutture alberghiere\protette e possibilità di presentare richiesta di contributo per autonoma sistemazione) sia in merito ai numerosi esiti di fruibilità scaturiti dalle verifiche speditive, abbiamo preso la decisione di interrompere la distribuzione dei pasti per la popolazione di Novi e Rovereto da GIOVEDI 21 GIUGNO, consci del fatto che più risorse impieghiamo per questo servizio ora meno ce ne saranno in futuro per la ricostruzione.

Centri estivi Rovereto Per bambini da 3-6 anni

Il Centro Estivo è organizzato in un’apposita zona delimitata nell’area parrocchiale di via Monti. Sarà gestito in collaborazione da ANSPI, Istituto Comprensivo di Novi, Comune di Novi e Unione Terre d’Argine. Ci si avvarà della collaborazione dell’ Università di Scienze della Formazione e di Cooperative specializzate per quanto riguarda la disponibilità di educatori.

ORARIO E TEMPI: dal 18 giugno al 29 giugno 2012 – dalle ore 9.00 alle 12.30 saranno presenti le insegnanti della scuola materna di Rovereto.

– Dal 1 luglio 2012 dalle ore 7.30 alle ore 16.00 saranno presenti educatori specializzati coordinati da Unione Terre d’Argine e ANSPI.

RIFERIMENTO ORGANIZZATIVO:Rosanna Caffini di ANSPI, Prof. Maddalena Giglioli dell’Istituto Comprensivo di Novi, Paola Sacchetti di Unione Terre d’Argine. Per bambini e ragazzi da 6-13 anni

Il Centro Estivo è organizzato nell’area parrocchiale di via Monti. Sarà gestito dall’ANSPI.

ORARIO E TEMPI: dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Dal 18 giugno al 4 agosto 2012 saranno presenti educatori coordinati dell’ANSPI di Rovereto. RIFERIMENTO ORGANIZZATIVO: Rosanna Caffini di ANSPI Note: Sarà prevista una piccola quota di iscrizione settimanale per la sola copertura dei costi dei Centri estivi.

L’Unione Terre d’Argine e il Comune di Novi metteranno a disposizione dei Centri Estivi:

– trasporto gratuito per uscite didattiche e ricreative in particolare per i bambini e ragazzi da 6-13 anni;

– i pasti dei bambini della scuola di infanzia (3-6 anni). Per info: 059\6789132

Centri estivi Novi di Modena Per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni

Dal 18 giugno al 22 giugno 2012. Attività scolastica e ricreativa gratuita con insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Novi presso il Parco della Resistenza dalle 9.30 alle 12.00.

RIFERIMENTO ORGANIZZATIVO:Prof Gabriella Burgio Per bambini da 3-6 anni

Dal 25 giugno al 27 luglio 2012 il Centro Estivo è organizzato presso il giardino della Scuola di Infanzia in via Raffaello Sanzio. Sarà gestito dall’ANESER di Novi di Modena

ORARIO E TEMPI: dalle ore 7.30 alle ore 16.00

RIFERIMENTO ORGANIZZATIVO: Claudio Tioli di ANESER Per bambini e ragazzi da 6-13 anni

Dal 25 giugno al 27 luglio 2012 il Centro Estivo è organizzato nel campo sportivo parrocchiale di Novi di Modena. Sarà gestito dall’Associazione Parrocchiale Grest.

ORARIO E TEMPI: dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

RIFERIMENTI ORGANIZZATIVI: Ezio Rebecchi e Fabio Michelini, Parrocchia di Novi di Modena.

Le iscrizioni verranno raccolte presso la Scuola Materna Parrocchiale da Don Ivano Note: Sarà prevista una piccola quota di iscrizione settimanale per la sola copertura dei costi dei Centri estivi dal 25 giugno al 27 luglio 2012.

L’Unione Terre d’Argine e il Comune di Novi metteranno a disposizione dei Centri Estivi:

– trasporto gratuito per uscite didattiche e ricreative in particolare per i bambini e ragazzi da 6-13 anni;

– i pasti dei bambini della scuola di infanzia (3-6 anni);

– un piccolo contributo a sostegno della Parrocchia di Novi che gestisce il Centro Estivo;

– materiali didattici per il Centro Estivo;

– grazie alla donazione della Fondazione “Paideia”, una tensostruttura e relativo modulo bagni nel luglio 2012 che verrà collocata nel giardino della Scuola dell’Infanzia. Per info: 059\6789132

FUNZIONE MATERIALI E MEZZI – SERVIZI ESSENZIALI

In data 14 giugno sono stati distribuiti un totale di 2.049 pasti alla popolazione

FUNZIONE VIABILITÀ

Martedì 19 e mercoledì 20 giugno saranno riaperti i mercati ambulanti presso i due centri. Le aree individuate sono Viale Di Vittorio per Novi e Via Chiesa Nord (pezzo tra via Barberi e Monti) a Rovereto. Proseguiranno con la solita cadenza settimanale anche se l’ubicazione potrebbe cambiare.

SPETTACOLI

La Proloco “A. Boccaletti” in collaborazione con il “Coro delle Mondine di Novi di Modena” e la “Filarmonica Novese”, col Patrocinio del Comune di Novi di Modena, organizzano il “CONCERTONE DELLA GUAZZA” al Parco della Resistenza – Domenica 24 giugno – ore 21.00. Saranno ospiti i Flexus, Cisco ed i Barabba Silvia dei Fiamma Fumana.