Due giorni di festa tra prodotti tipici, antiche tradizioni, artigianato, spettacoli ed eventi culturali. E’ la Sagra del Ciaccio Palaganese, un’iniziativa promossa dalla corporazione I Maestri Ciacciai Palaganesi insieme al Comune di Palagano, in programma per sabato 23 e domenica 24 giugno. L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’arte della preparazione del ciaccio, una miscela densa di farina, acqua e sale cotta su piastre di ferro (“cottole”) e condita con un battuto di lardo, rosmarino, aglio e parmigiano reggiano.

La sagra si apre nella mattinata di sabato con la tradizionale camminata storica San Pellegrino-Palagano a cura del Gruppo Escursionistico Palagano. Alle 11 è prevista l’apertura degli stand con artigianato tipico e gastronomia da varie regioni italiane. Si va dai ciacci ai frittellozzi di castagne, dalla torta di riso e patate alle tigelle. E in serata, dopo il concerto del gruppo Still Water (alle 20.30) è prevista l’esibizione cabaret di Kalabrugovic e Rocco, direttamente da Zelig. Durante tutta la manifestazione saranno presenti anche artisti di strada, giochi e animazione per bambini.

La giornata di domenica comincia alle 8 con un giro turistico in quad organizzato da “Piacentini Quad” seguito un’ora dopo dalla riapertura degli stand. In serata (alle 21) sarà l’orchestra Daniele Donadelli a intrattenere il pubblico fino all’estrazione della lotteria della sagra prevista per le 22.30.

Per maggiori informazioni si può scrivere a info@ciacciopalaganese.it oppure chiamare il numero 3394870569.