Una nuova frontiera da conquistare per Deliziando, il progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti e vini regionali a qualità regolamentata sui mercati esteri promosso da Regione, sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ed Unioncamere regionale, con i Consorzi di Tutela e l’Enoteca Regionale come partner operativi.

Deliziando nei prossimi giorni sarà infatti in Brasile e Messico.

La prima tappa, dal 25 al 28 giugno, sarà alla manifestazione “Sial Brazil” all’Expo Center Norte di San Paolo.

In uno stand di 140 mq saranno ospitate in una collettiva 16 aziende emiliano-romagnole: una cospicua presenza che conferma le potenzialità ricettive del mercato brasiliano e consolida la forte attività di incoming svolta dal progetto negli ultimi due anni.

A Buyer, operatori specializzati e pubblico saranno presentati prodotti come Parmigiano-Reggiano, Prosciutti di Parma e di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed Aceto di Modena IGP, pasta, sughi, conserve di pomodoro ed ittiche, vini regionali. Grazie ad uno specifico spazio degustazione, dove saranno proposti anche piatti caldi, sarà possibile apprezzare tutti i prodotti, dagli antipasti ai dolci.

La parola chiave della partecipazione alla fiera Sial Brasil è sinergia. Infatti per la prima volta sono coinvolti nel progetto Deliziando la maggior parte dei soggetti che in Emilia-Romagna fanno attività di promozione per il food&wine: le Camere di commercio ed Unioncamere Emilia-Romagna con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, Enoteca e consorzi tutela, a cui si aggiunge il sistema fieristico regionale attraverso Fiere di Parma (dopo la recente proficua collaborazione in co-marketing svolta in occasione di Cibus) in accordo con l’Assessorato regionale alle Attività produttive, oltre al Consorzio export Piacenza Alimentare. Per la prima volta ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà presente nello stand regionale. Tutti i partner saranno presenti in uno stand istituzionale di 30 mq attiguo a quello delle imprese. L’area sarà allestita con una grafica che identificherà in maniera distintiva l’Emilia-Romagna.

La partecipazione all’evento sarà supportata da una serie di attività di comunicazione e di promozione, a cura del Desk camerale a San Paolo, che costituisce un punto di riferimento per coinvolgere operatori di settore e stampa specializzata.

Risalendo il sub-continente americano, Deliziando sarà poi dal 30 giugno al 7 luglio, prima a Città del Messico e poi Cancùn dove si svolgeranno due workshop per incontri B2B.

L’iniziativa, curata nel dettaglio da Unioncamere Emilia-Romagna, sistema camerale emiliano-romagnolo, con coordinatore Promec, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, rappresenta un primo approccio ad un mercato, il Messico, molto interessante, che permetterà di verificare sul campo le possibilità di sviluppo.

In entrambe le città sono previste tre sessioni di incontri ed alcuni momenti degustativi a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, a cui si aggiungeranno specifici spazi di presentazione e assaggio con l’obiettivo di creare una domanda informata attraverso una valorizzazione del prodotto e del suo legame con il territorio di origine..

Agli eventi parteciperanno 7 aziende regionali del comparto vitivinicolo e degli Aceti Balsamici modenesi DOP e IGP che potranno incontrare operatori messicani provenienti dalla ristorazione, dalla grande distribuzione ed importatori selezionati.

A Città del Messico sono previsti due incontri informativi. Il primo dedicato alle imprese regionali per facilitarne l’approccio a questo difficile mercato; al seminario parteciperà, come testimonial, un importatore centroamericano del settore vino. Il secondo presenterà i vini e i prodotti regionali con relazioni a cura dei rappresentanti di Enoteca Regionale e dei Consorzi di Tutela, sarà rivolto ad operatori del settore e stampa specializzata.

L’iniziativa è realizzata con il supporto della segreteria del Progetto America Latina condiviso dall’intero sistema camerale regionale e del supporto del desk di Città del Messico, che hanno curato l’organizzazione di tutti gli eventi commerciali ed istituzionali.

Questa missione all’estero è la tangibile conferma dell’importanza dell’integrazione tra i diversi progetti di promozione regionali, ancor di più se si pensa alla difficoltà di approccio a questi ostici ma interessanti mercati emergenti.