Portare con sé in treno la propria bicicletta per andare alla scoperta del territorio. E’ l’iniziativa “La tua bici va in treno”, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna insieme a Tper e Fer con le risorse comunitarie del progetto Inter-Regio-Rail.

Dal 1 luglio al 26 di agosto si potrà viaggiare dal mercoledì alla domenica lungo la Riviera Adriatica, sulla tratta Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro.

Il 3 giugno si è conclusa la prima iniziativa, realizzata sulla tratta Bologna – Vignola. Nel corso del 2012 “La tua bici va in treno” proseguirà poi dal 16 settembre al 7 ottobre sulla Suzzara-Ferrara e Ferrara-Codigoro.

Il trasporto delle bici va prenotato compilando l’apposita maschera sul sito www.tper.it/bici ed è gratuito. Chi carica la bicicletta sul treno deve essere in possesso di un titolo di viaggio valido. Alle comitive di almeno dieci persone con bici al seguito verrà applicato uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto, acquistando il biglietto cumulativo contestualmente alla prenotazione, direttamente sul sito web.

A partire dall’1 luglio sulla linea Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro sarà disponibile all’interno del treno un’apposita carrozza per il trasporto bici. Il treno, in partenza da Ravenna alle 6,12 e alle 17,02, fermerà a Lido di Classe/Savio, Cervia Milano Marittima, Cesenatico, Bellaria, Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro, per poi tornare indietro. Sarà possibile quindi salire con la propria bicicletta e, una volta scesi, pedalare lungo i percorsi ciclabili che portano alle Valli di Comacchio o alla Foce del Bevano, a San Mauro Pascoli o alla strada panoramica di Cattolica.