Solidarietà, partecipazione e impegno sociale sono le parole che caratterizzano la quinta edizione della Festa del Partito Democratico di Campagnola Emilia, che aprirà i battenti giovedì 12 per terminare domenica 29 luglio.

Un’edizione che il Circolo PD di Campagnola Emilia ha voluto rendere diversa dalle precedenti, trasformandola in una occasione di solidarietà e vicinanza alle popolazioni dell’Emilia Romagna tragicamente colpite dal terremoto delle scorse settimane, tramite una serie di iniziative che rappresentano il filo conduttore dei prossimi giorni di Festa.

“Dopo i tragici eventi di maggio e giugno scorsi, la nostra decisione non poteva che essere quella di trasformare la nostra Festa in un ennesimo esempio di solidarietà e vicinanza alle popolazioni che stanno cercando di ricominciare a vivere dopo le devastazioni del terremoto, tramite una serie di iniziative che rappresentano il filo conduttore dei prossimi 16 giorni di Festa.”

“Considerando però anche la difficile crisi che continua a caratterizzare l’economia dei nostri territori, abbiamo deciso di devolvere parte degli incassi in beneficenza senza aumentare i prezzi dei ristoranti: per ogni persona che pranzerà o cenerà presso la nostra Festa destineremo 50 centesimi del “coperto” ad iniziative a favore della ricostruzione post terremoto.”

Sono poi in programma altre iniziative specifiche: venerdì 13 ci sarà una serata dedicata al Comune di Camposanto con la partecipazione del Consigliere Regionale Palma Costi e del Sindaco Antonella Baldini.

Lunedì 23, in collaborazione con il Team Sculazzo, verrà organizzata una cena di beneficenza, con raccolta fondi a favore della ricostruzione delle scuole di Camposanto.

“Uno dei settori più colpiti dal terremoto è poi quello legato all’agricoltura, abbiamo pensato di dare a ognuno di noi l’opportunità di aiutare le aziende agricole del modenese acquistando in alcune serate di Festa prodotti agricoli coltivati nelle zone del terremoto; così come sarà possibile fare singole donazioni in denaro presso le casse dei ristoranti.

Il nostro impegno infine sarà quello di monitorare come i soldi e tutti gli aiuti che raccoglieremo nelle serate di Festa, saranno spesi a favore della ricostruzione post terremoto.”

 

Ma per far si che la Festa sia ancora di più un’occasione nella quale possano convivere divertimento e spensieratezza con solidarietà e attualità politica, lo sforzo del Circolo PD di Campagnola Emilia è stato quello di realizzare un giusto mix di serate di attualità e di carattere più strettamente politico con altre improntate allo svago, per confermare anche quest’anno La Festa come “luogo dell’incontro, del buon cibo, del divertimento e dell’impegno” come recita lo slogan sul libretto del programma.

 

Sul fronte culinario da questa edizione ritorna la PIZZERIA, in abbinamento alla BISTECCHERIA, da sempre regno incontrastato dei Giovani Democratici; in questa area del parco sarà quindi possibile cenare scegliendo le ottime carni alla griglia o una pizza fumante, degna delle migliori pizzerie napoletane. Ma anche nel ristorante TERRA & MARE l’arrivo del cuoco Luigi ha portato nuovi appetitosi piatti, con una piccola sorpresa che caratterizzerà il menù di due sere di Festa alla settimana; così come è confermata la cena a tema per il sabato sera presso la BISTECCHERIA, dopo il grande successo che ha caratterizzato le tre serate dell’edizione 2011.

 

Sul fronte dell’impegno sociale sono in programma 2 appuntamenti dedicati ai temi della legalità e della lotta alle mafie, per proseguire quel “percorso della legalità” iniziato nelle edizioni precedenti grazie alla partecipazione del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del professor Nando Dalla Chiesa. Domenica 15 luglio sarà ospite de La Festa Raphael Rossi che assieme all’Assessore provinciale Mirko Tutino, dibatterà dei temi legati all’ambiente e alla trasparenza nella pubblica amministrazione.

Sabato 21 sarà poi la volta del Sindaco di Monasterace Maria C. Lanzetta e del segretario Provinciale Roberto Ferrari per una serata dedicata alla legalità ed all’impegno della politica nella lotta alle mafie.

Mentre per venerdì 13 è in programma una serate a tema più strettamente politico nella quale si affronteranno i temi legati alle riforme del lavoro e delle pensioni, assieme a rappresentanti del PD, della CGIL e delle associazioni imprenditoriali.

Infine l’ospite politico della serata di chiusura di domenica 29 sarà il Segretario Regionale Stefano Bonaccini.

Sul fronte spettacoli l’arena del liscio allieterà le serate con ben 12 orchestre, tra cui Mauro Levrini per l’apertura di giovedì 12 e Ruggiero Scandiuzzi mercoledì 18 luglio; oltre alla commedia dialettale della compagnia I Fiaschi in programma per giovedì 19.

Venerdì 27 sarà una serata dedicata al ricordo di Lucio Dalla con un concerto di Vittorio Bonetti e i Terra Madre, che ripercorreranno gli ultimi 40 anni di repertorio della musica italiana.

Sul palco allestito presso lo Spazio Giovani si alterneranno i gruppi dello “Sputnik Rock”, rinomato contest di gruppi locali che proseguirà per tutta l’estate all’interno delle altre feste del PD, con band che spazieranno dal blues, al rock alla musica etnica, per soddisfare i gusti di tutti

“L’appuntamento è quindi per giovedì 12, serata di apertura della nostra Festa; permettetemi però in conclusione di ringraziare sin d’ora tutti i volontari e le volontarie senza i quali la realizzazione della Festa non sarebbe possibile.

Non mi resta che rinnovarvi l’invito a venire a Campagnola Emilia per passare una serata in nostra compagnia, credo che quest’anno ci siano tanti motivi in più per farlo, noi vi aspettiamo….”