Era tutto pronto lo scorso maggio per la sesta edizione di Arti Vive Festival, l’originale manifestazione teatral-musicale che quest’anno espandeva i propri confini oltre Soliera, coinvolgendo direttamente Carpi, Novi e la sua frazione Rovereto, Campogalliano, configurandosi come un evento dell’intera Unione delle Terre d’Argine. Poi il terremoto, e in particolare le violente scosse del secondo sisma, quello del 29 maggio, hanno cambiato radicalmente lo scenario e imposto, giocoforza, l’annullamento del festival.

Ma la Fondazione Campori di Soliera, soggetto capofila del progetto, non si è data per vinta e ora torna a proporre una due-giorni tutta musicale, a ingresso gratuito, in piazza Lusvardi a Soliera, sabato 21 e domenica 22 luglio. Il presidente della Fondazione e vicesindaco del Comune di Soliera Roberto Solomita spiega come si tratti di “un’edizione ridotta nel programma e nel budget, ma con un elevato valore simbolico, a testimonianza della nostra capacità di reazione e della volontà di non arrendersi di fronte a circostanze drammatiche come quella del terremoto”. L’assessore alla cultura del Comune di Carpi Alessia Ferrari aggiunge che “è intenzione delle amministrazioni proseguire la collaborazione anche per il futuro, con l’intento di delineare politiche culturali comuni in grado di connotare e valorizzare il nostro territorio. In questo senso, si conferma lo svolgimengo della Festa del Racconto, in programma dal 27 al 30 settembre 2012”.

Veniamo al programma. Sabato 21 luglio, a partire dalle ore 19, si esibiranno, uno dopo l’altro, i Reverve, la scatenata cantautrice romana Ilenia Volpe, i reggiani Giardini di Mirò e gli irriverenti toscani Zen Circus. Alle ore 24 partirà il DopoFestival nella vecchia sede del circolo Dude di via Grandi 159.
Domenica 22 luglio, sempre a partire dalle 19, sul palco di piazza Lusvardi saliranno Le Capre, Rashomon, Maria Antonietta (nome d’arte della pesarese Letizia Cesarini) e, a chiudere, il cantautore fidentino Dente, nome d’arte di Giuseppe Peveri.
In entrambe le giornate, il programma si aprirà alle 19 con un aperitivo a cura di Mattatoio Culture Club e Kalinka Arci. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo si terranno sotto la tensostruttura presente in piazza Lusvardi.

Arti Vive Festival è un’iniziativa del progetto “Giovani Creativi Carpi”, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Infoline: 320.1873631 – 059.568580-1 – info@artivivefestival.it