I Carabinieri della Stazione di Castelfranco Emilia della Compagnia di Modena hanno arrestato, nella serata di sabato scorso due persone già conosciute dalle Forze dell’Ordine per reati specifici: B.R. 28enne, nato a Napoli, residente a Sassuolo e M.D. nato a Mugnano di Napoli (NA), residente a Giuliano in Campania (NA), entrambi responsabili di un’ efferata rapina ai danni di un istituto bancario.

La rapina risale al 20 dicembre 2010 quando due uomini italiani con volto travisato dell’età apparente di 25/30 anni entrarono nell’istituto di credito Monte dei Paschi di Siena di Castelfranco Emilia e mediante l’utilizzo di un taglierino costringevano la cassiera a consegnare loro la cassetta metallica contenente le banconote. Inoltre, visto lo stato di paura ingenerato nei dipendenti, i malviventi riuscivano a farsi aprire la cassaforte impossessandosi complessivamente di un bottino di circa 10.000 euro.

Intervenuti prontamente i militari della Compagnia effettuavano i rilievi e sequestravano il cutter abbandonato vicino alla scrivania della cassiera. Venivano acquisiti, inoltre, i filmati a circuito chiuso della banca dai quali è stato possibile individuare che i due malviventi erano due noti pregiudicati.

Le risultanze investigative emerse permettevano, quindi, di dare nome e volto agli autori del crimine ai quali veniva eseguita una perquisizione domiciliare nella quale venivano individuati gli abiti utilizzati nella rapina.

A distanza di 18 mesi dall’evento i due rapinatori non si aspettavano nessuna reazione da parte dell’Autorità credendo di rimanere impuniti.

L’Autorità Giudiziaria, tuttavia, condividendo appieno quanto raccolto durante le indagini, emetteva ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti di B.R. e M.D.. Inoltre, veniva denunciato a piede libero D.N.V il quale verosimilmente partecipava alla rapina in oggetto con compiti sussidiari.

L’arresto è avvenuto a Sassuolo e a Giuliano in Campania in stretta collaborazione con i comandi Arma del luogo. I due malviventi venivano accompagnati rispettivamente alla casa circondariale di Modena e di Napoli Poggioreale.