È stato sottoscritto negli uffici della Provincia di Reggio Emilia un accordo di Cassa integrazione guadagni straordinaria, per la ditta Montanari s.p.a. di Luzzara, che ha chiesto il concordato preventivo.

La Provincia di Reggio Emilia, un rappresentante della ditta, il commissario giudiziale nominato dal Tribunale di Reggio Emilia, un rappresentante dell’associazione industriali, i membri della R.S.U. ed i responsabili provinciali della FILLEA CGIL e FILCA CISL, hanno firmato il patto che prevede la fruizione della cassa per i 137 lavoratori, per la durata di un anno, con decorrenza a partire dal 5 Luglio 2012.

“Con rammarico constato che un’altra importante e rinomata azienda del nostro territorio è stata costretta a chiedere il concordato preventivo – ha commentato il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi – In Provincia è stato effettuato l’esame congiunto per l’attivazione della Cassa integrazione guadagni straordinaria, uno strumento che permette il sostegno al reddito dei lavoratori, in questo momento difficile, e punta a favorire la ricollocazione degli stessi nel mercato del lavoro”.

“La Provincia di Reggio Emilia – continua Saccardi – è disponibile con i servizi di orientamento e preselezione predisposti dai Centri per l’Impiego sul territorio a sostenere i lavoratori in questa situazione. Sarà attivato inoltre il “Protocollo di anticipazione sociale” per permettere una veloce corresponsione degli importi ai cassintegrati da parte di banche del nostro territorio. Lo sforzo di tutti – conclude il vicepresidente – deve essere teso alla difesa delle nostre aziende con la salvaguardia del patrimonio professionale e creativo dei lavoratori, riconosciuto in ogni parte del mondo. Questo però è possibile solo se si riescono ad attivare meccanismi di ripresa produttiva e di crescita economica”.