Ci sono anche due aziende modenesi in lizza alla finale regionale dell’Emilia Romagna del concorso “Oscar Green”, il premio per l’innovazione in agricoltura promosso da Giovani Impresa Coldiretti, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Giulia Bernabei dell’Azienda Agricola il Ciliegio di Serramazzoni, con una particolare passione per i frutti dimenticati, ha deciso di intraprendere, unica in famiglia, l’attività agricola per coltivare e vendere direttamente frutta e verdura fresche o già cucinate e pronte per il consumo familiare.

Mattia Montanari, invece, da appena 5 ettari di terreno coltivati a vite da un anziano contadino della collina di Castelvetro e una vecchia stalla degli anni 50, ha ricavato un’azienda con acetaia e resort.

L’edizione 2012 del premio di Coldiretti, è dedicata in particolare ai giovani che vogliono dimostrare di essere più forti del terremoto e delle crisi economiche per questo una menzione particolare verrà assegnata ad un’azienda che si è distinta per la voglia di ripartire dopo i problemi creati del sisma.

La premiazione avverrà, nella cornice di villa “Due Torri”, in via del Gomito 30 a Bologna, il 23 luglio alle ore 18,00, in una serata di gala che inizierà con una “lettera al sig. Terremoto” e un video saluto ai giovani di Coldiretti del Trio Medusa e proseguirà con il dibattito “Più forti del terremoto” e

All’incontro interverranno: l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, il direttore del dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Giovanni Pieretti, il delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio, il delegato regionale, Mattia Dall’Olio, il direttore e il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Gianluca Lelli e Mauro Tonello.