Sarà destinato alla rinascita della Biblioteca “Eugenio Garin” di Mirandola (centro di cultura, cuore del patrimonio librario antico e moderno della città, ma anche importantissimo luogo di incontro per giovani e adulti) il ricavato di “Love Shopping”, iniziativa benefica ideata da Riccardo Grassi Showroom di Milano con il supporto dell’associazione Croce Rosa-Celeste del capoluogo lombardo e con il patrocinio del Comune di Mirandola, che si è svolta lo scorso 15 e 16 giugno. Oltre 200 aziende, tra grandi marchi e giovani stilisti, hanno aderito al progetto di solidarietà, mettendo a disposizione capi d’abbigliamento, accessori e prodotti di bellezza, che sono stati acquistati da oltre un migliaio di persone. Nella mattinata di mercoledì 25 luglio, Riccardo Grassi, titolare dell’omonimo showroom di via Piranesi 4 a Milano, insieme a Fabio Dessy, Presidente della Croce Rosa-Celeste (associazione che fa parte di Anpas), hanno consegnato al Sindaco di Mirandola Maino Benatti l’assegno da 97 mila euro frutto dell’iniziativa solidaristica. Alla consegna erano presenti anche altri rappresentanti dell’Anpas, tra i quali il presidente di Anpas Nazionale, Fausto Casini, ed il Presidente della Croce Blu di Mirandola Luigi Casetta. Nel ringraziare gli artefici di “Love Shopping”, il Sindaco ha ribadito la volontà dell’Amministrazione comunale a ricostruire la città dando la priorità a scuole, aziende e case, senza tuttavia dimenticare il ricco patrimonio storico, artistico e monumentale che caratterizza la città dei Pico. «Anche la nostra Biblioteca – ha detto Benatti – dovrà tornare ad essere come prima, ovvero uno dei luoghi della cultura e della conoscenza più frequentati di Mirandola da utenti di ogni età. Ora rivogliamo la nostra piazza del sapere». Anpas, che a Mirandola sta gestendo il campo di Piazzale Costa, consolida così il forte legame con la città dei Pico. Al Campo Costa si sono avvicendati finora 465 volontari, da 145 pubbliche assistenze provenienti da tutta Italia.

SCHEDA: LA BIBLIOTECA

La biblioteca Comunale di Mirandola, intitolata ad Eugenio Garin (filosofo, storico e studioso del pensiero di Giovanni Pico scomparso nel 2004) è il servizio culturale più “antico” e longevo del Comune di Mirandola. Il primo nucleo, oggi parte costitutiva del Fondo Antico, è databile al 1868 quando dallo smembramento della biblioteca del Convento Francescano, lo Stato divise il patrimonio librario tra il Comune e la Biblioteca Estense di Modena. Da allora la Biblioteca di Mirandola, grazie anche a lungimiranti politiche di acquisto libri, ha costruito un solido patrimonio arrivando ad essere censita come la terza biblioteca del polo modenese. Oltre al fondo antico (nel quale sono da annotare la raccolta Gavioliana e l’importante nucleo delle opere dei due filosofi mirandolesi Giovan Francesco Pico e il famoso Giovanni Pico della Mirandola) la biblioteca possiede circa 65.000 libri moderni, numerose testate di periodici e circa 6.000 tra videocassette, cd rom e dvd. La continua sinergia e collaborazione con le istituzioni scolastiche e culturali del territorio e la vivacità ed eterogeneità del pubblico che la anima e la vive ci hanno fatto ribattezzare questo luogo come la “piazza del sapere” di Mirandola, intendendo sottolineare il suo grande valore di socialità ed integrazione. Oltre a questo l’impegno della biblioteca nell’ambito delle manifestazioni culturali ampliamente intese, ha consentito l’ideazione e il sempre maggiore consolidamento di due degli appuntamenti culturali più interessanti di Mirandola: il festival del sapere “Pensare…” e la rassegna “Un Castello di libri”.

I terremoti del 20 e 29 maggio hanno provocato gravi danni alla struttura, crolli diffusi delle volte e compromesso la scala.

Nella foto Riccardo Grassi firma la maglia ricordo dell’iniziativa