E’ stato organizzato per Venerdì 27 luglio dalle 10.00 alle 13.00, l’Open Day del Nuovo Nido d’Infanzia Comunale di Camposanto, situato presso il Parco Sonoro Augusto Daolio in Via Don Minzoni. La giornata, dedicata a tutti gli amministratori locali della Provincia, è stata organizzata, in particolare, per presentare il nuovo servizio agli addetti ai lavori dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord.

Forniranno informazioni sulla struttura e presenteranno il servizio che, dal prossimo settembre, accoglierà 23 bambini da 12 a 36 mesi, i responsabili e i tecnici del Comune di Camposanto e delle aziende che hanno progettato e costruito il Nido, tra cui: Cooperativa Sociale Gulliver, Politecnica Ingegneria e Architettura Soc. Coop., LignoAlp, Cooperativa Muratori di Soliera.

Malgrado l’inverno rigido e i disagi creati dal terremoto, i lavori del Nuovo Nido di Camposanto, iniziati a novembre 2011, sono proseguiti secondo programma e si sono conclusi, come stabilito, entro il 16 luglio 2012. Si specifica che l’edificio non ha subito alcun danno a seguito del sisma, viste le sue particolari caratteristiche costruttive e strutturali.

Il progetto, modello eccellente nel settore, ha in sé il valore della sostenibilità ambientale, della sicurezza architettonica e dei materiali oltre alla garanzia di un servizio di qualità, a maggior ragione in un territorio che, a causa del sisma, ha subito danni di diversa entità alle infrastrutture dedicate ai servizi socio – educativi. Queste caratteristiche assumono un’importanza nuova e rappresentano un’opportunità per i genitori che necessitano di un servizio di Nido in un contesto sicuro, pensato, progettato e costruito tenendo conto delle esigenze specifiche della prima infanzia.

A settembre è prevista l’apertura del servizio e l’inaugurazione dedicata a tutta la cittadinanza.

La realizzazione di questo progetto è oggi più che mai motivo di orgoglio per tutti gli attori coinvolti. A seguito dei numerosi danni subiti in questo territorio a causa del terremoto, la nascita di un nuovo servizio dedicato ai bambini rappresenta un segno di speranza e di ottimismo per il futuro.