Il Teatro Astoria ha chiuso i battenti per la pausa estiva ed ha tirato le somme di un intenso anno d’attività. Sono stati 17 gli spettacoli programmati, di cui 4 nella stagione teatrale, 3 fuori abbonamenti, 3 della rassegna dialettale e 5 del teatro ragazzi; effettuati 15 con un pubblico di 3141 persone. In aumento gli abbonati, saliti a 70.

La stagione cinematografica ha visto la programmazione di 22 film nei fine settimana e di 10 proiezioni d’essaie, con 119 giornate di programmazione e un pubblico di 4637 presenze, di cui 450 alla rassegna d’essai.

56 sono state le giornate di utilizzo per altre funzioni, dalle cerimonie pubbliche, ai convegni, ai saggi ecc., con 7500 presenze; a queste si devono aggiungere le 9 giornate concesse in affitto e le venti giornate concesse a terzi per allestimenti e prove, con un’attività complessiva che si distribuisce su 219 giornate di attività e un pubblico complessivo di 18.178 spettatori. Erano 21.277 nella stagione precedente ma il calo è tutto nel settore cinema, che ha vissuto una stagione negativa in tutte le sale della provincia. Infatti la presenza media numerica per i film è stata di 39 persone contro le 111 dello scorso anno, mentre quella teatrale è aumentata da 174 alla media di 209 spettatori.

“Tre dati positivi da evidenziare – segnala l’assessore alle politiche culturali Anna Lisa Lamazzi – la collaborazione con il comune di Maranello per la stagione teatrale che abbiamo organizzato insieme, che ha significato a Fiorano un aumento di abbonati e di presenze. Il secondo aspetto è che oltre 200 giorni di utilizzo dimostrano quanto la struttura svolga un importante servizio alla comunità quale istituto culturale e luogo di incontro. Il terzo aspetto positivo è la stagione teatrale dei ragazzi, un punto di riferimento non solo comunale e apprezzata quale opportunità di qualificazione scolastica. Sul cinema stiamo verificando con i gestori di Tir Teatro come affrontare la prossima stagione”.