I Modena City Ramblers in concerto nella suggestiva cornice della diga di Ligonchio. All’interno della rassegna “Ligonchio Energia 2012”, sabato 28 luglio (ore 21,30) con ingresso gratuito la band emiliana presenterà “Battaglione alleato”, l’ultimo album, che in questi mesi di tour sta riscuotendo enormi successi nel lungo in giro per lo stivale.

Battaglione alleato è uno speciale progetto curato dai MCR che firmano anche buona parte delle 26 canzoni presenti, sia come MCR che come gruppi di lavoro aperti a collaborazioni esterne. I dischi celebrano la memoria di un episodio particolare della Lotta di Liberazione avvenuto in terra reggiana nel marzo del ’45: l’assalto al comando nazista della Linea Gotica occidentale, ad opera di cento valorosi combattenti di una forza alleata appunto chiamata “Battaglione Alleato”, nella quale militarono, al fianco dei partigiani, paracadutisti britannici, soldati russi e disertori tedeschi.

Dopo APPUNTI PARTIGIANI (2005) e la partecipazione a MATERIALE RESISTENTE (1995), questa pubblicazione rappresenta per gli MCR un ulteriore capitolo di un lavoro musicale sulla Memoria Storica che non cessa di essere preminente esigenza artistica e culturale.

Nello stesso mese di Marzo, la band riparte coi concerti dal vivo, la prima tranche dei quali, denominata “Battaglione Alleato Tour”, li vede esibirsi in una speciale scaletta in gran parte composta da canzoni legate alla memoria della Resistenza e della Liberazione.

Nella notte tra il 26 e il 27 Marzo 1945, cento uomini, tra i quali militari britannici delle Sas, partigiani scelti del Gufo Nero e della Brigata Garibaldi, soldati russi fuggiti dai campi di prigionia e disertori tedeschi, si allearono formando il Battaglione Alleato, per sconfiggere un comando nazista nella provincia di Reggio Emilia. Partendo da questo episodio della Resistenza Italiana, i Modena City Ramblers hanno deciso di costruire un intero disco (anzi doppio) alla memoria di questa storia, coinvolgendo anche numerose band ed artisti. Nel disco ogni brano racconta un momento ben preciso di quella notte: si parla d’amore, di guerra, di amicizia e fratellanza con il desiderio e l’auspicio che niente venga dimenticato e tutto possa progredire e migliorare nel nome della pace. Come “Al pivarol c’al vin dal ciel”, con un testo ibrido in dialetto reggiano e inglese, ispirato alla storia di David Kirkpatrick, il piper scozzese paracadutato per accompagnare l’attacco; una ballata dedicata al capo dei Gufi Neri, il reggiano Glauco “Gordon” Monducci (“Gordon, Glauco”); “Cinque tedeschi ad Albinea” che ricorda i cinque militari del Reich fucilati sommariamente ad Albinea l’estate dell’anno precedente nell’operazione “Tombola”, perché in procinto di passare coi partigiani, a cui già avevano fornito preziosi informazioni strategiche.

Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo.

Dopo lo storico demotape COMBAT FOLK del 1993, nel 1994 esce per l’indipendente romana Helter Skelter il primo album, RIPORTANDO TUTTO A CASA. E’ un disco con cui i Ramblers rivendicano la loro identità meticcia, fatta di Irlanda ed Emilia, dei racconti sulla Resistenza e degli anni Settanta, di viaggi e di lotte. L’album funziona e, in pochi mesi, stringono rapporti con un management (Mescal) e una major discografica (PolyGram). Il disco viene quindi ripubblicato nello stesso anno dalla Blackout/Mercury. Inizia così la fortunata storia dei MCR che li ha portati a suonare in tutta Europa con alcune puntante anche al di fuori del vecchio continente.

Al termine del concerto sul lago della diga si potrà assistere ai fuochi d’artificio.

LA CENTRALE ENEL DI LIGONCHIO

La centrale Enel di Ligonchio, luogo simbolo dell’intelligenza e dell’operosità dell’uomo è stata realizzata negli anni 20; l’architettura della stessa è di notevole interesse per i suoi riferimenti liberty. Di particolare rilievo i particolari costruttivi e i motivi geometrici delle decorazioni sia dei prospetti che degli interni. Dalla Centrale Idroelettrica di Ligonchio, parte uno dei più suggestivi sentieri escursionistici che consente, addentrandosi nella Valle dell’Ozola, la scoperta di risorse ambientali e naturalistiche che caratterizzano la zona di maggior pregio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Nel 2009 il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha realizzato in una parte della centrale, in collaborazione con Enel, Comune di Ligonchio e l’ideazione originale di Reggio Children, l’Atelier delle Acque e delle energie “Di Onda in Onda”, un centro di alta qualificazione per l’educazione all’ambiente e alla scienza.

In questo luogo carico di significato, per gentile concessione di Enel si svolgerà il concerto dei MCR.