Dai nidi d’infanzia alle scuole superiori: a settembre oltre 30 mila bambini e ragazzi modenesi tornano in aule e sezioni per l’inizio dell’anno scolastico 2012/2013. Sono oltre 18.400 quelli che frequentano nidi, materne, elementari e medie. Il 10 settembre rientrano in sezione i bambini delle scuole materne comunali. Il 17 anche le materne statali riprendono l’attività, inoltre suona la campanella per più di 7 mila alunni delle elementari e per gli oltre 4 mila 600 delle medie, oltre che per i loro colleghi delle superiori, ma per i più piccoli, la fascia 0-3 anni, i servizi educativi hanno riaperto già in questi primi giorni di settembre.

La ripresa delle attività educative e scolastiche, come ogni anno, coincide con le iniziative di “Buon Anno Scuola!”, il calendario di seminari, incontri, narrazioni e momenti di festa organizzato per genitori, ragazzi e insegnanti dall’assessorato all’Istruzione e Politiche per l’infanzia del Comune di Modena.

“Lo scorso anno scolastico si è concluso in modo difficile per tutti – osserva l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè – la maggior parte di bambini e studenti non ha potuto rientrare in classe dopo la seconda scossa di terremoto. Occorre che l’avvio del nuovo anno sia a maggior ragione accompagnato e sottolineato e ‘Buon Anno Scuola!’ vuole fare proprio questo”. Nei mesi di settembre e ottobre si affronterà il tema del terremoto, ma anche quello delle relazioni; si farà musica e ci si incontrerà nelle piazze; si festeggerà la riapertura dei servizi e si ragionerà di educazione scientifica. Si discuterà coi docenti di come utilizzare le opportunità del gioco nella didattica; si creeranno occasioni di incontro per i genitori e si tratteranno questioni legate alla disabilità.

“Buon Anno Scuola!” prende il via giovedì 6 settembre alle 16.30 al cinema Victoria con “Parlare ai bambini”, incontro di formazione rivolto a educatori, insegnanti di nidi e scuole d’infanzia. Ai piccoli è inoltre dedicata la festa di riapertura del Segnalibro al nido Villaggio Giardino e l’inaugurazione di uno nuovo laboratorio teatrale al Centro Momo.

Per quanto riguarda in particolare le scuole dell’infanzia, complessivamente 62 a Modena, sono in leggero aumento le domande di ammissione, 59 in più rispetto al 2011, per un totale di 1.271 bambini di tre anni che cominceranno a frequentare a settembre. A livello regionale, come per i nidi d’infanzia, è stata anche prevista una deroga che consentirà l’eventuale ammissione in corso d’anno di bambini provenienti dalle zone terremotate, nel caso in cui ci fossero famiglie che si trasferiscono temporaneamente o definitivamente nel capoluogo.

Sono invece 937 i nuovi ammessi ai nidi d’infanzia che dall’inizio del mese hanno cominciato il cosiddetto “inserimento” per abituarsi a stare lontani da mamma e papà. I 53 nidi della città accolgono complessivamente 1800 bambini di età compresa tra i tre e i 36 mesi. Quest’anno sono stati ammessi in prima battuta circa il 69 per cento degli aventi diritto, con un aumento di sette punti percentuali rispetto all’anno precedente.

“Le domande sono leggermente calate e le tariffe, come per le scuole dell’infanzia, sono rimaste invariate – spiega l’assessore – anche se molte famiglie pagheranno una retta inferiore allo scorso anno in base alla dichiarazione Isee presentata: è un chiaro effetto della crisi economica che ha causato un generale peggioramento economico delle famiglie. Inoltre – continua – è questo il primo anno scolastico dopo il programma di tagli operati dal Governo Berlusconi dal 2009 al 2012, e ancora si sente l’effetto della pesante riduzione di docenti operata gli scorsi anni.

Ma c’è anche una buona notizia: il nuovo anno scolastico si apre a Modena con un alto numero di dirigenti scolastici vincitori di concorso immessi in ruolo. Da questo punto di vista, sono tutti coperti i cinque istituti secondari di primo grado (medie) e nelle otto direzioni didattiche, che comprendono elementari e scuole dell’infanzia statali, sono tre le reggenze a fronte dei sette dello scorso anno.

DUE MESI DI INCONTRI, SEMINARI E FESTE

Terremoto, microcredito, gioco e disabilità tra i temi in discussione. In programma anche letture, laboratori e l’inaugurazione del nuovo laboratorio teatrale del Momo

La narrazione, il gioco, la disabilità, ma anche il microcredito e il terremoto spiegato ai bambini. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati nei 14 appuntamenti, tutti gratuiti, di “Buon Anno Scuola!”, il calendario di iniziative rivolte a genitori, ragazzi e insegnanti pensato dall’assessorato all’Istruzione e Politiche per l’infanzia del Comune di Modena. Seminari, incontri di formazione, narrazioni, laboratori scientifici e musicali, momenti di festa e l’inaugurazione di un nuovo spazio al Centro Momo accompagneranno l’inizio del nuovo anno scolastico.

Si parte giovedì 6 settembre alle 16.30 al cinema Victoria con “Parlare ai bambini”, un momento di formazione condotto da Franca Rossi dell’Università di Roma, rivolto a educatori e insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia per approfondire i temi dello sviluppo linguistico del bambino.

Itinerari scuola-città, nuovi prodotti multimediali di documentazione, percorsi di formazione: tutte le novità del Memo Sergio Neri saranno proposte venerdì 7 settembre alle 17 nella sede di viale Jacopo Barozzi 172. Nella stessa occasione sarà inoltre presentato “Da genitore a genitore: adottiamo i Pof” delle Associazioni modenesi dei genitori per le scuole terremotate. All’iniziativa parteciperanno l’assessore Querzè, la responsabile del Memo Mara Garuti e Beppe Stefani del Coordinamento presidenti Consigli d’istituto e Comitati genitori delle scuole.

Sarà invece interamente dedicata al “Gioco, uno strumento multidisciplinare” la giornata in programma martedì 11 settembre nella sala delle Giunchiglie della scuola Marconi, in via Canaletto Sud 110. Mentre “Narrazione: parole per incontrarsi, riconoscersi, intrecciare le nostre vite” è il titolo del world cafè che giovedì 13 settembre alle ore 15 si svolgerà nella sala polivalente Windsor Park di via San Faustino 155 (in entrambi i casi per iscrizioni: tel. 059 2034331/4326/4319).

Sabato 15 settembre alle 15 i visitatori del museo-laboratorio “Quale percussione?” del condominio Erre Nord in via Canaletto 21 potranno scoprire e sperimentare strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo (iscrizioni: 059 2034352).

Alle “Cose”, tema del Festivalfilosofia, è dedicata anche l’edizione speciale del Mercantingioco che domenica 16 settembre in piazza Pomposa vedrà bambini e ragazzi impegnati a vendere e barattare (iscrizioni: tel. 059 2034352)

Tema dell’appuntamento di mercoledì 19 settembre alle 17 al Memo di viale Barozzi sarà il progetto “Educare a pensare” per approfondire il pensiero di Alberto Manzi.

Sabato 22 settembre alle 17 la festa di riapertura del Segnalibro al Nido Villaggio Giardino di via Pasteur 28 sarà all’insegna della diversità che può aiutare a sconfiggere le paure con la lettura animata per bimbi fino a sei anni “L’uomo d’acqua” (iscrizioni dal 12 settembre: tel. 059 2929811).

Si discuterà delle opportunità offerte dalle classi multiculturali venerdì 28 settembre alle 17 al Memo di viale Barozzi, dove venerdì 5 ottobre alle 16,30 andranno in scena i viaggi immaginari e reali dei ragazzi del Centro “Mario del Monte” documentati attraverso percorsi sensoriali e report fotografici.

Sabato 6 ottobre alle 16 si sarà la festa di riapertura e inaugurazione del nuovo spazio-laboratorio del Momo di piazza Matteotti 17 con laboratori per bambini e letture in musica (iscrizioni: tel 059 235320). L’intervento, realizzato grazie a un finanziamento regionale, ha consentito di recuperare uno spazio che sarà adibito alle attività teatrali ed espressive di nido e centro gioco, ma potrà essere utilizzato anche come sede espositiva.

Mercoledì 10 ottobre alle 17 in occasione della presentazione del libro “Cosa c’è sotto? Il terremoto a casa mia” (Edizioni Artestampa) al Memo di viale Barozzi si rifletterà con genitori e insegnanti su come spiegare il sisma ai bambini e affrontare le loro paure dopo eventi traumatici. Nella stessa sede, l’incontro di venerdì 19 ottobre alle 17 sarà invece dedicato al microcredito per approfondire temi legati al rinnovamento sociale e alla partecipazione (iscrizioni: 059 2034331/4326/4319). Infine, “Buon Anno Scuola!” si concluderà venerdì 26 ottobre alle 17, sempre al Memo, con un incontro sull’importanza di “Pensare in forma di testo”

Tutte le iniziative sono gratuite. Per ulteriori informazioni si può contattare il Memo Sergio Neri (tel. 059 2034311, www.comune.modena.it/memo, memo@comune.modena.it).