Fra settembre 2012 e maggio 2013 verrà avviato il progetto del Museo Diffuso dell’Unione Terre di Castelli per migliorare l’offerta culturale e i processi di conservazione e promozione del territorio. Il progetto prevede una serie di azioni per la valorizzazione e la conoscenza reciproca delle 12 strutture museali già presenti sul territorio: il Museo del Balsamico Tradizionale e il Museo Archeologico di Spilamberto; il Museo dell’Elefante e il Museo della Venere di Savignano; il Museo dell’Assurdo e il Museo della Dama di Castelvetro; la Terramare di Castelnuovo; il Museo Civico Augusta Retorici Roffi e il Museo del Cinema Antonio Marmi di Vignola; il Museo dell’Energia di Marano; il Museo del Castagno di Zocca e il Centro Parco il Fontanazzo di Guiglia.

Per la fase iniziale il progetto individua delle azioni pilota finalizzate ad avviare delle dinamiche di sviluppo del territorio capaci di coinvolgere la popolazione residente in modo attivo e di continuare nell’azione di identificazione dell’Unione Terre di Castelli come “destinazione culturale” innovativa e originale. Le azioni indicate, in accordo con lo spirito all’interno del quale si è sviluppata l’idea progettuale, agiscono sulla riqualificazione e ri-significazione delle risorse esistenti; elemento cardine dell’impianto progettuale è la realizzazione un sistema di riconoscibilità e di coordinamento tra le realtà museali presenti nei singoli Comuni appartenenti all’Unione finalizzato a farli diventare patrimonio comune di tutti i cittadini delle Terre di Castelli ed elemento attrattivo nei confronti dell’esterno.

La prima azione consiste nella pubblicazione, mercoledì 5 settembre 2012, del bando di concorso di idee per individuare il nome e il logo/marchio del Museo Diffuso rivolto ai giovani under 36 residenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli al fine di coinvolgerli e stimolarli sui temi dell’identificazione e della valorizzazione dei beni culturali.

La partecipazione al concorso, rigorosamente anonima, è aperta a studenti, professionisti, società e/o studi under 36 e può avvenire in forma singola o in gruppo. I partecipanti dovranno inviare le loro proposte entro e non oltre le ore 13.00 del 6 novembre 2012 all’Unione Terre di Castelli in via G. Bellucci 1 a Vignola a mezzo servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo.

Un’apposita giuria, formata da esperti della comunicazione, grafica e nell’organizzazione museale, selezionerà tra le proposte inviate un progetto vincitore assoluto del concorso a cui sarà corrisposto un premio di 2.000 euro. La pubblicazione del progetto vincitore avverrà il 10 dicembre 2012.

Per scaricare il bando e per maggiori informazioni consultare: www.unione.terredicastelli.mo.it e i siti istituzionali dei Comuni aderenti all’Unione.

“Il progetto del Museo Diffuso – commenta il sindaco di Vignola e presidente dell’Unione Daria Denti – risponde a tre importanti obiettivi: valorizzare e incrementare il patrimonio culturale dei nostri Comuni così che l’Unione possa connotarsi sempre più come destinazione culturale; rafforzare, soprattutto nei giovani, il senso di appartenenza al territorio; garantire, anche a seguito della modifica del ruolo e delle competenze della Provincia, che tanto faceva per le piccole realtà, la sopravvivenza delle nostre strutture”.