Da oggi per gli utenti reggiani la ricarica dell’abbonamento del bus è più comoda, più veloce e sicura grazie alla possibilità di effettuare l’operazione direttamente dal sito web di Seta. I titolari di abbonamenti annuali o mensili da rinnovare, quindi, possono evitare di recarsi in biglietteria, ricaricando la propria tessera facilmente ed in pochi minuti semplicemente utilizzando un computer connesso ad internet. La ricarica online è disponibile per tutte le categorie di abbonamenti Seta ordinari (mensili o annuali) acquistati a partire dal mese di agosto 2011 presso le biglietterie di Reggio Emilia, nonché per gli abbonamenti annuali studenti. Non possono essere ricaricati, invece, gli abbonamenti agevolati o quelli attivati in seguito a convenzioni con enti o aziende.

COME FUNZIONA LA RICARICA ONLINE

Collegandosi al sito web di Seta (www.setaweb.it) si deve cliccare sul link “Ricarica l’abbonamento online” presente in homepage: si accede così ad una pagina con connessione sicura (gestita attraverso il sistema regionale Lepida-PayEr), nella quale si dovranno indicare il numero della tessera da ricaricare e gli estremi della carta di credito sulla quale sarà addebitata l’operazione. La transazione avviene in pochi minuti e su circuito criptato anti-frode; al termine viene rilasciata una ricevuta che certifica il buon esito dell’operazione di ricarica. Il costo dell’operazione è pari allo 0,85% del valore della transazione. Per risolvere in tempo reale eventuali problemi o anomalie tecniche, Seta ha attivato una specifica casella di posta elettronica (ricariche@setaweb.it), che fornisce risposte tempestive ed indicazioni pratiche in caso di dubbi o difficoltà ad accedere al servizio. La ricarica online delle tessere Seta è accessibile da computer fisso o portatile, senza distinzioni di ambiente pc o Mac. A breve sarà inoltre disponibile un’applicazione dedicata per smartphone e tablet (che al momento possono accedere al servizio solo attraverso il proprio browser). Il link al servizio è presente anche sul sito web di Act (www.actre.it).

CONSIGLI E PROMEMORIA

Una volta ottenuta la conferma del buon esito dell’operazione di ricarica via web l’abbonamento è immediatamente valido, ma non può essere convalidato dalle apparecchiature di bordo prima di 48 ore (tempo tecnico necessario per l’allineamento del sistema informatico di bigliettazione). Per questo motivo si consiglia di conservare la ricevuta, così da poterla esibire al personale Seta in caso di richiesta. Si ricorda, inoltre, che gli abbonamenti mensili devono essere convalidati entro 30 giorni dalla data di ricarica e che la validità è di un mese solare (ovvero dal primo all’ultimo giorno del mese di convalida). Gli abbonamenti annuali, invece, vengono valorizzati a partire dal giorno in cui si effettua la ricarica: la validità è quindi di 365 giorni a partire dalla data di ricarica. Se si ricarica un abbonamento non ancora scaduto, la ricarica aggiunge 365 giorni di validità al contratto in essere. Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il servizio Seta di informazioni telefoniche al numero 840 000 216.