Lo stillicidio quotidiano di morti e feriti gravi non può non far puntare l’attenzione sulla sicurezza stradale. Dal dire al fare. Ecco che l’ACI Modena, in collaborazione con i Portali e Best Car, è protagonista attivo con la prima delle iniziative denominate “Autunno in Sicurezza”. L’appuntamento cui possono partecipare tutti gli automobilisti, è fissato per sabato 29 settembre.

Tre sono i siti interessati, molto vicini e facilmente connessi tra loro.

Nel parcheggio del Palasport, messo a disposizione dal Comune di Modena, saranno forniti consigli pratici e suggerimenti per la guida sicura, secondo il protocollo Aci Ready2GO.

Nell’anfiteatro S.Rita saranno invece sottoposte a controlli gratuiti le vetture

Nella piazzetta, all’interno dei Portali, si daranno consigli pratici sul come trasportare i propri figli in auto ed in sicurezza.

“ACI Ready2Go, attraverso la costante sensibilizzazione e la comunicazione di suggerimenti e consigli pratici, intende favorire lo sviluppo di una generazione d’utenti della strada (automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni) maggiormente consapevole – commenta il Dott. Giuseppe Pottocar Direttore d’ACI Modena- Sappiamo che il 94% degli automobilisti italiani chiede maggiori informazioni pratiche e formazione dalle autoscuole per affrontare adeguatamente le emergenze e le principali situazioni di pericolo (traffico intenso, nebbia, guida notturna, guida nelle tangenziali e nelle rotatorie, ecc.) Circa il 30% degli incidenti avviene nei primi tre anni dal conseguimento della patente e sono la prima causa di morte tra i ragazzi fino a 24 anni. Il 66% dei neo-patentati, inoltre, non sa come affrontare situazioni critiche, mentre 4 su 10 sono consapevoli di guidare troppo veloce”.

In parallelo, presso l’arena Santa Rita ai Portali proseguiranno i controlli gratuiti sulle vetture da parte dei tecnici della Bestcar, per verificarne l’efficienza, in funzione dell’autunno quando le condizioni dell’asfalto peggiorano drasticamente per la stagione.

“I dati raccolti nella campagna d’estate sono stati sconfortanti per non affermare che destano parecchia preoccupazione. La sicurezza non ha prezzo. – conclude il Direttore- In questo momento, in particolare, abbiamo registrato che le vetture, hanno un problema di base: scarso interesse dei proprietari nella gestione degli pneumatici. La loro pressione non è omogenea, al valore previsto dal costruttore, lo spessore del battistrada è spesso troppo vicino se non inferiore al limite minimo, si usano pneumatici non idonei alla vettura ed alla stagione. Poi tante altre cose che nel momento dell’emergenza rendono la vettura incontrollabile e quindi “dedita” a peggiorare le conseguenze dell’emergenza. Faccio presente che anche se tutto é gratuito ciò non è sinonimo di scarsa qualità di quanto proposto, anzi.”