Domenica 21 ottobre la città di Mirandola entrerà nella rete internazionale delle 162Cittaslow nel mondo. L’ingresso verrà ufficializzato nell’ambito del meeting internazionale Comunità Come, in programma dal 19 al 22 ottobre a Novellara (RE), Mirandola (MO), Castelnovo ne’ Monti (RE) e Scandiano (RE). L’iniziativa unisce, nelle stesse giornate, il festival Uguali_Diversi e la V Assemblea Internazionale delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del buon vivere, che in comune hanno l’intento di riflettere sugli aspetti che migliorano la qualità della vita, alla ricerca di un giusto equilibrio tra la valorizzazione delle tradizioni e tipicità locali e l’integrazione con culture diverse.

Per quattro giorni le provincie di Reggio Emilia e Modena diventeranno la capitale delle Cittaslow organizzando incontri, laboratori, momenti conviviali, visite guidate, spettacoli musicali e teatrali.

Mirandola verrà proclamata Cittaslow, in segno di solidarietà e di aiuto concreto nei confronti del paese modenese pesantemente colpito dal terremoto del maggio scorso.

Nell’ambito del meeting, domenica 21 ottobre alle ore 10 presso la Tensostruttura in Piazza Costituente interverrà il giornalista e saggista Maurizio Ciampa sul tema “ Una comunità ferita” e alle ore 11,30 lo scrittore ed artista Moni Ovadia, e Gabriella Caramore, di Radio 3 Rai dialogheranno sul tema “Una comunità che risorge”.

Sono solo alcuni tra i personaggi di spicco di quest’edizioneche interverranno e che s’interrogheranno sul tema della comunità e sul significato che assume oggi di fronte a un mondo sempre in evoluzione. Proponendo una “rivoluzione dolce”, slow, che riesce a creare una visione, a dare un senso di prospettiva al vivere e all’abitare moderno, assicurando il massimo della sostenibilità e del buon vivere.

COMUNITÀCOME è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Reggio Emilia e gode del patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione.

“É per noi un orgoglio oltre che una certezza – afferma il Presidente di Cittaslow International, l’italiano Gian Luca Marconi – poter oggi capitalizzare l’impegno di tanti Sindaci e cittadini che in 13 anni di attività di Cittaslow hanno tracciato una direzione e dato l’esempio. Ed è proprio dall’Italia migliore, quella “slow” dei piccoli e medi centri, che è nato questo grande progetto per costruire un futuro di qualità a 360° in tutto il pianeta”.

“Siamo molto onorati – afferma Maino Benatti Sindaco di Mirandola – della scelta degli organizzatori di inserire Mirandola in un’iniziativa importante e di ampio respiro come questa. La nostra idea di futuro va esattamente nella direzione scelta da “Comunità Come”: valorizzare e – nel nostro caso – ricostruire un territorio partendo dalle relazioni culturali e sociali e ponendo al centro della comunità l’individuo, con le sue peculiarità e diversità. La firma del patto d’amicizia con un Comune vivace come Novellara, poi, getta le fondamenta per una collaborazione che – siamo certi – si rivelerà intensa, duratura e ricca di soddisfazioni”.

Per info: www.ugualidiversi.org – www.cittaslow.org