Il Comune di Concordia partecipa da protagonista a MADE Expo, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura in corso alla fiera di Milano (Rho Fiera) fino al 20 ottobre 2012. MADE Expo dedica un focus particolare ai Comuni colpiti dai recenti eventi simici e alle iniziative messe in cantiere per il recupero del patrimonio storico e culturale danneggiato dal sisma.

Concordia sarà protagonista venerdì 19 ottobre quando particolare attenzione sarà dedicata alle iniziative e ai progetti di recupero e ricostruzione del patrimonio storico danneggiato dal sisma. Nell’ambito del convegno “Ricostruzione e valorizzazione per i Comuni colpiti dal sisma”, in calendario alle ore 10, gli ing.ri Giuseppe Manzone e Paolo Oria, incaricati dal Comune di Concordia, presenteranno gli interventi di messa in sicurezza, consolidamento e recupero del Municipio e del cimitero monumentale. A seguire l’Università di Ferrara presenterà una relazione sul caso di studio Concordia sulla Secchia.

A MADE Expo il Comune di Concordia avrà un suo stand al padiglione 02 in cui presenterà ai visitatori della Fiera i progetti di recupero del centro storico e illustrerà la convenzione stipulata con l’Università di Ferrara che permetterà una preziosa sinergia di intervento con particolare riguardo al recupero dei beni di interesse storico-artistico e alla ricostruzione del centro storico gravemente danneggiato dal sisma.