Domenica  4 novembre, alle ore 16.30, alla Rocca di Vignola, il terzo appuntamento  di Suoni entro le mura, la rassegna musicale promossa dalla Fondazione di Vignola con la collaborazione del Circolo Bononcini, associazione che opera per dare impulso allo studio della musica e alla sua fruibilità sul territorio di Vignola.

Quest’anno la rassegna si presenta come un affascinante viaggio nei luoghi della voce, con particolare attenzione alle diverse modalità espressive e alle tecniche di emissione.

Il Concerto presenta  il gruppo vocale e strumentale del Vecchi –Tonelli che eseguirà  Tell me true love Songs di John Dowland.

John Dowland è stato un musicista, ma soprattutto un uomo, dalle mille

sfaccettature. Avventuroso, ambiguo, appassionato, ironico ha incarnato uno dei modelli di vita tipici dell’uomo di cultura tra la fine del ‘500 ed il primo Seicento vivendo spesso al seguito, vagando per l’Europa, dei più significativi uomini di potere della sua era e non risparmiando a questi sarcastiche critiche, se necessario, ed a se stesso improvvisi cambi di fortuna. Il concerto dell’Ensemble vocale e strumentale Vecchi- Tonelli ci trasporta, con una selezione di brani di rara bellezza, in questo accattivante e seducente momento storico coinvolgendo il pubblico a partecipare attivamente alla profondità dei testi e della musica delle “canzoni” dowlandeane.

L’Ensemble vocale e strumentale Vecchi-Tonelli, nasce all’interno

dell’Istituto Superiore di Studi Musicali omonimo ed è composto da allievi, ex allievi e docenti con l’obiettivo di studiare ed approfondire il repertorio vocale e strumentale antico. Il gruppo è composto da:

Voci

Vittoria Giacobazzi

Alice Lombardi

Anna Trotta

Erica Rompianesi

Flavio Carlotti

Paolo Gorgoni

Lorenzo Malagola Barbieri

 

Ensemble strumentale

Stefano Raccagni, violino

Laura Garuti, viola

Simone Di Benedetto, contrabbasso

Mario Sollazzo, cembalo

Paola Salvezza, direzione

 

Sia l’ingresso in Rocca, sia la partecipazione ai concerti sono gratuiti. Per informazioni tel. 059 775246. www.fondazionedivignola.it