Venerdì 9 Novembre inaugura ufficialmente, dopo la bella anteprima teatrale di Mefisto, la ventesima edizione dell’Ozu Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi che con questa edizione 2012 compie vent’anni. Si chiuderà dieci giorni dopo, Domenica 18.

Vent’anni sono un traguardo importante che l’organizzazione ha deciso di “festeggiare” e consolidare, in accordo con l’Amministrazione comunale di Sassuolo (la città che nel 1993 ha visto nascere l’Ozu), allargando gli eventi ad altri comuni del Comprensorio ceramico: Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Scandiano. “Sette comuni che formano una grande città a livello economico – spiega lo staff del Festival – ma che abbiamo sempre vissuto come vicini anche a livello culturale. Province o non province, Secchia o non Secchia”.

Le iniziative più tradizionali del Festival restano, dunque, a Sassuolo, dove due decadi fa il Circolo Culturale Farhenheit 451 decise di istituire la competizione di “corti”, prendendo il testimone da un gruppo di cinefili, guidati da Leo Smiraglio, che già si dilettava nella produzione e visione di film brevi “fatti in casa e col cuore”. E’ con lo stesso spirito che gli attuali organizzatori hanno pensato di rinforzare il classico concorso internazionale circondandolo di nuove iniziative da sviluppare negli altri Comuni del Comprensorio.

L’Ozu Film Festival è reso possibile soprattutto grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di Moma Ceramiche e della Regione Emilia-Romagna, insieme alla quale dal 2011 è stato istituito il Premio che porta lo stesso nome. Un ringraziamento va anche a tutti gli altri sponsor e media partner che credono nell’iniziativa.

Il Comitato di Selezione del Festival ha ricevuto e visionato oltre 3mila film da tutto il mondo; tutti i corti (quasi 200) proiettati nelle varie categorie sono stati sottotitolati in italiano e in inglese.

Anche in questa edizione non mancano i grandi nomi: Renato De Maria, regista tra gli altri di Paz! e della serie tv Distretto di Polizia, sarà il presidente di giuria per Ozu 20, la Competizione Principale; al suo fianco, tra gli altri, la creatività demenziale di Roberto Freak Antoni, la scrittrice Silvia Ballestra, Giorgio Gosetti (Direttore delle Giornate degli Autori del festival del Cinema di Venezia) e la giornalista svedese Lisa Bergström. Presidente della Giuria di Ozu Short Tracks, concorso di sonorizzazione filmica, sarà il celebre critico Riccardo Bertoncelli.

Molti gli attori famosi che hanno recitato nei corti presenti nelle varie categorie: Roberto Herlitzka (foto – noto, tra l’altro, per aver interpretato Aldo Moro nel film Buongiorno, notte di Marco Bellocchio), Ivano Marescotti, Roberto Citran, Angela Baraldi, Tatti Sanguineti e persino Nicolas Vaporidis, sex simbol per una generazione di teenager. Una grande prova d’attrice arriva anche da una sempre meravigliosa Charlotte Rampling.

Curiosità: uno dei corti proiettati è prodotto da Michael Stipe dei REM.

Un breve excursus sugli eventi più importanti:

Sassuolo, dunque, presenta la “classica” tre giorni della Competizione principale Ozu 20, con le proiezioni dei film in concorso nelle serate di Venerdì 16 e di Sabato 17 al Teatro Carani, dalle ore 21; Gran Galà finale Domenica 18, sempre al Carani e sempre alle 21. Ricordiamo che da quest’anno il Premio del Pubblico viene intitolato a Roberto Costi, lo storico Direttore del Carani.

Casalgrande diventa la “città dei bambini” con le iniziative di Ozu Kidz: proiezioni e laboratori per i più piccoli, nei pomeriggi delle domeniche 11 e 18, tra Teatro De André e l’adiacente biblioteca. Corti per tutti, dai 3 ai 12 anni, oltre che laboratori di disegno e cucina con Stefano Landini e Natalia Cattelani.

Castellarano vede riaprire, per l’occasione, il Celsius 233, che ospita Ozu Short Tracks (contest di sonorizzazione di film muti) Sabato 10 dalle 22; la serata di “corti di genere” Krakatorder Night dalle ore 21 di Martedì 13; il concerto di Freak Antoni dalle 23 di venerdì 16; uno Student Party nella serata di Sabato 17.

Fiorano Modenese apre le danze il 9 Novembre con la proiezione e la premiazione dei migliori corti regionali, con il Premio Regione Emilia-Romagna, e con Ozu Local, riservato ai migliori corti realizzati sul territorio dei sette comuni dell’Ozu. Fiorano ospita anche un omaggio a Elio Petri esattamente a trent’anni dalla morte del grande regista, nel pomeriggio del 10 Novembre.

Formigine ospita, nel bellissimo contesto del Castello, Indidee – Festival dell’editoria Indipendente, creazione della rivista Mumble:, quest’anno affiancata dalle redazioni de Il Rasoio, L’Appunto, Fuori TV e Concretamente Sassuolo. Incontri, concorsi letterari oltre a un “progetto terremoto” che si è concretizzato in un documentario e in un libro sul tema. Ospiti Alberto Garlini e Loris Mazzetti.

Maranello presenta le migliori animazioni nel nuovo appuntamento Ozu Animation, competizione che si tiene la sera di Giovedì 15 Novembre a partire dalle 21 presso l’Auditorium Ferrari. Lo stesso Auditorium vede la proiezione, nel pomeriggio di Sabato 17, di tutti i cortometraggi di Simone Massi, animatore indipendente, autore di tanti capolavori nonché della sigla dell’ultima edizione del Festival di Venezia.

Scandiano… ci mette poco, nel senso che propone, alle ore 21 di Sabato 10 Novembre, Yes We Ten, ovvero una competizione riservata ai cortometraggi di durata non superiore ai 10 secondi! Una sfida che pare impossibile ma che stupisce per qualità, attirando sempre più registi e lavori da tutta Italia. Yes We Ten si tiene al Centro Giovani Carburo.

Ozu Film Festival 2012 è tanto altro: mostre e installazioni, dibattiti e sorprese.

Soddisfazione da parte dell’Assessore Claudio Corrado viene espressa per l’accordo trovato con la Dirigente Alessandra Borghi, dell’ITIS VOLTA, per “l’ingresso” dell’Ozu Film Festival nelle scuole. Le proiezioni per gli studenti, infatti, quest’anno vengono ospitate nell’aula magna di Volta e Don Magnani,

Anche quest’anno ai registi in Concorso è stata data la possibilità di essere ospitati nel Comprensorio durante il Festival.

Ozu 2012 è anche un tentativo di colmare il vuoto commerciale che c’è in Italia attorno al mondo dei cortometraggi con l’appuntamento Ozu Professional Meeting nei due giorni finali a Casa Corsini (Fiorano Modenese).

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Quest’anno Ozu Film Festival prevede la possibilità di sottoscrivere Accrediti tramite erogazioni liberali all’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival. Previsti gadget e accessi prioritari.

Per il programma completo si consulti il sito ufficiale www.ozufilmfestival.com

Sono intervenuti stamane alla conferenza stampa presso lo Sporting Club Sassuolo

OZU FILM FESTIVAL: Enrico Vannucci, Direttore Artistico

SASSUOLO: Luca Caselli, Sindaco, Claudio Corrado, Assessore alla Cultura

CASALGRANDE: Giuliana Pedroni, Assessore alla Cultura

CASTELLARANO: Ester Mucci, Assessore alla Cultura

FIORANO MODENESE: Marco Busani, Assessore alle Politiche Ambientali e Sport

FORMIGINE: Mario Agati, Assessore alla Cultura

MARANELLO: Nicola Montone, Assessore alle Politiche Giovanili

SCANDIANO: Giulia Iotti, Assessore alla Cultura

Con la gradita partecipazione della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MODENA Romano Madrigali, Consigliere

Si ringrazia lo Sporting Club per l’accoglienza. In particolar modo il Direttore Andrea Sarti.

Ozu Film Festival è organizzato dall’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival, dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 e dai comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano. Il Festival è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e gode del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La ventesima edizione si svolgerà dal 9 al 18 Novembre 2012.